Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-12-2010, 21:45   #1
bluvils
Guppy

Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Zeolite sotto la discesa???

ciao razazzi, si puo mettere la zeolite sotto una discesa all'interno di una calza cosi da poterla anche smuovere...???
che ne dite è una cosa fattibile???

premettendo che io nn utilizzo metodi del tipo zeovit o cose varie ma semplicemente per ridurre ammoniaca nitrati...che ne dite???
bluvils non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-12-2010, 22:40   #2
vittorio di giorgio
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
no!! la zeolite deve avere un passaggio specifico sotto la caduta minimo sara attravarsata da 700 800 lh troppo
  Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2010, 23:06   #3
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Va bene lo stesso sotto la Risalita l'importante e smuoverla.....100g x 100 Litri attenzione che il KH scende.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2010, 23:14   #4
vittorio di giorgio
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
scusa mauri ma come gestisce il flusso???
  Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2010, 23:31   #5
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da vittorio di giorgio Visualizza il messaggio
scusa mauri ma come gestisce il flusso???
Perche deve gestire il Flusso se la utilizza solo per adsorbire Ammonio.......poi lavora di piu in un Reattore dove il Flusso e forzato che libera in Sump in posizione passiva, quindi la Regola del flusso troppo alto non sussiste.
Vecchio 05-12-2010, 23:51   #6
vittorio di giorgio
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
non credo che sia tanto passiva sotto lo scarico,passiva se fosse messa nel mezzo della sump e non investita direttamente da acqua in caduta,nel reattore lavora attivamente (ma sei in grado di gestire il flusso)la si puo sfruttare come fonte di nutrimento quando si smuove,insomma si sfruttano tutte le cose positive della zeolite.IHMO
  Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 00:09   #7
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da vittorio di giorgio Visualizza il messaggio
non credo che sia tanto passiva sotto lo scarico,passiva se fosse messa nel mezzo della sump e non investita direttamente da acqua in caduta,nel reattore lavora attivamente (ma sei in grado di gestire il flusso)la si puo sfruttare come fonte di nutrimento quando si smuove,insomma si sfruttano tutte le cose positive della zeolite.IHMO
Ti assicuro che e più passiva che nel Reattore...anche perche se usata nel Reattore ne viene usata in quantità inferiore proprio perchè il flusso e forzato attraverso il Materiale. La ZeoLite e utilizzata in Acquariologia dalla notte dei tempi e non esisteva il Reattore fino a qualche anno fa e ha sempre funzionato benissimo, certo che se si a ha disposizione un Reattore sicuramente si possono sfruttare tutte le sue potenzialità.
Vecchio 06-12-2010, 00:30   #8
vittorio di giorgio
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
ovvio che nel reattore e piu attiva,infatti si deve osservare la reazione degli animali e regolare il flusso,che viene usata dallea notte dei tempi lo so perfettamente(specialmente in altri campi)ma e anche vero che in anni passati si sono fatti danni devastanti su vasche e uno dei motivi era proprio la mancanza di controllo sul flusso che attraversava la zeo!questa e la mia opinione posso anche sbagliare,ma cosiglierei sempre il massimo controllo quando si usano certi materiali!
  Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 00:42   #9
Manuspsl
Guppy

L'avatar di Manuspsl

Città: Palermo, villabate
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Un mio amico "biologo" mi sconsiglia di utilizzarla perché dice che nel marino fa danni perché la sua particolare struttura assorbe principalmente calcio e sodio l'effetto di assorbimento di ammonio e secondario in oltre poco efficace perché si satura appunto di calcio e sodio (sono ignorante in materia non fucilatemi) :)
Manuspsl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 00:55   #10
vittorio di giorgio
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
e assolutamente vero che assorbe i carbonati,infatti si nota subito (dopo l utilizzo)un abassamento del kh,ma si ovvia con una buona regolazione del reattore di calcio,e quello che succede con gli skim che usiamo oggi,mega skim e poi tutte le sere stiamo ad alimentare icoralli.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discesa , zeolite