Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-12-2010, 17:16   #1
EXCLUSIVE
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Purtoppo le striscette non sono affidabili dovresti prendere i test a reagente e se anche quelli ti danno lo stesso risultato dovresti cambiare l'acqua rallenti la maturazione ma salvile piante comunque io non sono molto esperto in questo e mai mi sono informato a fondo, quello che ti posso dire è che probabilmente sono date dai nitrati e i nitriti e da troppi nutrienti n vasca o poca luce.
Per esempio hai dato mangime all'acquario per farlo maturare? foglie morte insomma qualcosa che puo aver fatto impennare i valori ?
Ciao,
anche se dici di non essere espertissimo sull'argomento, ringrazio per la risposta e spero che qualcuno di più esperto ancora si aggiunga da arricchire il quadro per tutti..

Anche se le striscette non sono affidabili come i test a reagenti io ora non li ho, ma dati i valori di No2 No3 così alti, sono convinto che ogni tipo di test non possa ribaltare questo dato; diciamo che lo prendiamo per buono.

Foglie morte: non ho mai tolto le fogli morte delle piante... non pensavo potessero creare problemi particolari. toglievo dall'acquario solo quelle che galleggiavano e basta.

Chiedo a qualcun altro se cambiare l'acqua parzialmente può essere una soluzione oppure no, perchè il mesetto di attesa canonico per il primo cambio sarebbe il 17/18 dicembre. Ma qui la situazione peggiora di ora in ora...

illuminazione: non credo possa essere il problema: 0,8 w/l sono sufficienti, 6500k dei neon t5 non sono eccessivi e 5,5 ore /giorno di fotoperiodo non sono tante. L'unica cosa che mi si può rimproverare è stato l'aumento non proprio graduale dell'illuminazione, ma non sò quanto possa incidere sulla proliferazione delle alghe.

infine: c'è una patina che mi si forma spesso (non tutti i giorni) sulla superfice dell'acqua. ditemi qualcosa anche su questo, se potete. Non mi faccio mancare proprio nulla.. vedere foto qui sotto.
G R A Z I E
C I A O !
EXCLUSIVE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2010, 19:55   #2
EXCLUSIVE
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento

Ciao a tutti:
per la cronaca
ho cambiato 25% di acqua sostituendola con quella del rubinetto + biocondizionatore in proporzione ai litri sostituiti.
Ho potato bene (chi più chi meno) tutte le piante dell'acquario.

Adesso siete aggiornati. Per piacere, guardate le foto nei miei post precedenti, se potete. Poi, bè... datemi consigli per i prossimi giorni.

Grazie da un acquariofilo "impanicato"

C I A O !
EXCLUSIVE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accenni , aiuto , alghe , arrestare , chiedo , fenomeno