Nell'interessantissimo articolo di Ink ci sono delle cose con cui non mi ritrovo molto però sono d'accordo con lui sulla necessità di inserire la sabbia...
Aleph, posso darti un mio parere personale: la sabbia inseriscila quando noterai che le rocce non spurgano più sedimento... Nell'articolo dice che le rocce le spurga lui a parte e fa bene! Anche quelle che il negoziante vende come spurgate non sono mai spurgate al 100% perchè spesso affiancate a sistemi di filtrazione non ottimali, perchè spessissimo con movimento troppo scarso e per 1000 altri motivi, io stesso sono partito con rocce spurgate... Di sedimento ne ho raccolto... E TANTO, fidati... Anche da rocce prese da vasche avviate... Se non puoi spurgarti le rocce come detto nell'articolo puoi causarti non pochi problemi alla lunga... Questo non vuol dire "Ti salterà la vasca" perchè è una *******... Ma perchè rischiare?! Altra cosa... Io in 3 vasche ho sempre inserito la sabbia dopo qualche tempo e tutta questa "rimaturazione" di cui si parla la devo ancora vedere...