Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Mi scuso con i moderatori se probabilmente faccio cross posting, ma devo avere sbagliato sezione prima (ho inserito un nuovo messaggio nella sezione pesci tropicali, in realtà volevo postarlo qui visto che il messaggio era di natura generica).
Chiedevo qualche consiglio su alcune specie da poter inserire nel mio piccolo acquario (33lt) di acqua dolce quando verrà il momento. Ancora non è popolato da alcun essere vivente (a parte i batteri si intende). Capisco che l'ideale sarebbe partire da zero e allestire l'acquario in funzione dei pesci che ci dovranno vivere, ma il mio è già allestito con la ghiaietta e alcuni elementi decorativi, non mi sento pronto a smontarlo tutto. Vorrei qualche consiglio su qualche specie facile da gestire che non diventi enorme (che possa quindi completare il suo ciclo di vita nell'acquario senza traumatici trasporti verso altri acquari o peggio verso il negozio) e che possa convivere con gli altri. So già che in 33lt non ci andranno tanti pesci. Su cosa posso orientarmi?
Ci vorranno dei pesci pulitori, che specie e in che numero? E come pesciolini che potrei prendere e in che numero? La guida "attenti a quel pesce" è molto interessante ma ce ne vorrebbe una analoga che illustri le specie più semplici da gestire per carattere, taglia, resistenza alle malattie...
Non chiedo di scegliere i pesciolini per me, altrimenti gran parte del divertimento e della soddisfazione si andrebbe a fare benedire, ma magari accetterei qualche consiglio per potermi andare a documentare e a non fare scelte disastrose (vorrei evitare di sperimentare con i pesci, visto che sono esseri viventi, vorrei arrecare meno stress possibile ai piccoli ospiti del mio acquario). C'è chi suggerisce di valutare l'inserimento anche di alghe e piante vere, è possibile inserirle visto che ho uno strato di ghiaia? Grazie di nuovo
Ale ha ragione, senza sapere come intendi gestire l'acqua è difficile consigliarti: se usi solo acqua di rubinetto dicci i valori e poi vediamo i pinnuti che starebbero meglio, se invece non avrai problemi a tagliare la tua acqua con quella di osmosi (od utilizzare solo questa) allora la scelta sarà più ampia.
Per le piante non preoccuparti ce ne sono alcune che non necessitano di fondo fertile: microsorum, anubias, muschi, monosolenium... e sono fondamentali per la riuscita dell'acquario, guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
sinceramente prima di mettere i pesci, penserei alle piante vere... anche perchè probabilmente verrà il momento di mettere un po di CO2 (anche biologica) per le piante ecc, tutte cose che comunque altereranno i valori pH GH e KH....
anyway, se le condizioni te lo permettono, visto la grandezza dell'acquario, potresti anche pensare a dei gamberetti con compagnia di pesci di piccole dimensioni
personalemnte ho appena allestito il mio secondo acquario, 20l solo red cherry e tre neritine (lumache)
anche qua molte sddisfazioni.
Altro consiglio, gira un po per la rete in cerca di immagini che ti possano ispirare...
di pesci pulitori,o ventosa,come li chiamano i venditori,non ne comprerei a priori,a causa delle ridotte dimensioni della vasca (crescono veramente molto)...
per il resto della fauna bisogna sapere i valori dell'acqua e potremo consigliarti
__________________ Savio F.
LE MIE CHERRY SI SONO RIPRODOTTE !!! Sono Tornato ad AP
scusate se mi intrometto in una discussione ma volevo chiedere perchè sconsigliereste ad un principiante un'impianto di c02??io sono al mio primo acquario e ho inserito da 2 settimane un erogatore di co2 e devo dire che le piante stanno benissimo e i valori sono buoni??c'è qualche altro pericolo di cui sono ignaro???