Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-11-2010, 23:37   #1
Turidilla
Avannotto

L'avatar di Turidilla

Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mucillaggini marroni e altri dubbi da neofita

Ciao a tutti! Dunque l'acquario è un 90 netti avviato da 16 giorni, volevo farvi qualche domanda per sapere se è tutto normale e se sto facendo bene.

1 Su un pezzo del legno si è formato un ammasso di alghe marroncine dall'aspetto di mucillagini, è normale??? Si sono formate solo in quel punto e per adesso non sono invadenti ma cosa devo fare? Toglierle? O se ne vanno da sole? Prima se n'erano formate di molto simili, sempre tipo mucillagini, ma bianco-trasparenti, sempre sui legni, però adesso stanno pian piano scomparendo.

2 Altra cosa strana, sulla superficie dell'acqua c'è uno straterello oleoso, dall'alto l'acqua sembra trasparente, ma se la si guarda da sotto in su c'è questa patina. Ormai è così da più di una settimana. Ma cos'è?

3 Ho fatto oggi i test No3 e No2. Gli no2 risultano a 0, mentre gli no3 sono bassissimi, vicini allo 0, il colore rosa-arancione nella provetta è appena appena visibile.
Non capisco cosa sta succedendo. Non è ancora arrivato il picco? O ha già fatto tutto? Per la maturazione ho messo degli attivatori batterici il primo giorno, poi non ho dato niente di niente. Il secondo-terzo giorno l'acqua era binacastra, poi è tornata limpida. Avendo varie piente invece di mettere del mangime ho semplicemente lasciato in acqua le foglie che si sono staccate nei giorni... devo metterci del mangime?
Lo so che devo aspettare un mese, ma volevo essere sicura che il mio acquario stesse facendo tutto quello che si suppone debba fare!

Grazie!!

Vecchio 01-12-2010, 00:00   #2
Sion
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

la patina oleosa è dovuta ai batteri...tranquilla non è nociva

per il picco devi aspettare ancora..avverrà ma non c'è un tempo preciso..
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 09:51   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

la mucillagine sul legno è normale.

Non fare test per le prime tre settimane, non serve... e non mettere più nulla in vasca, c'è già tutto quello che occorre ormai.
Vecchio 01-12-2010, 12:01   #4
Turidilla
Avannotto

L'avatar di Turidilla

Città: Vercelli
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Ah, va bene va bene, allora sto tranquilla... grazie...

Dentro ci avevo messo attivatore batterico e biocondizionatore il primo giorno, poi l'ho lasciato a se stesso. Ho solo aggiunto tre piante e aumentato la luce di un 1/4 d'ora al giorno, adesso è a 7 ore e mezza.

Tag
dubbi , marroni , mucillaggini , neofita