Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2010, 12:59   #1
nano66
Plancton
 
L'avatar di nano66
 
Registrato: Oct 2007
Città: San Giovanni La punta (CT)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Rifasamento lampada hqi e consumo energia elettrica

Vorrei porre un quesito al quale ho avuto opinioni diverse e spesso opposti.
Rifasando l'impianto di illuminazione hqi da 400W ho un consumo di energia più basso o più alto?
Secondo la mia teoria la componente reattiva che è quella più grossa in questo caso nn riportandola verso un valore ohmico con il condensatore nn è misurabile con i normali contatori enel e quindi con un risparmio.
Cosa ne pensate?
nano66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2010, 19:41   #2
silvius76
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nano66 Visualizza il messaggio
Vorrei porre un quesito al quale ho avuto opinioni diverse e spesso opposti.
Rifasando l'impianto di illuminazione hqi da 400W ho un consumo di energia più basso o più alto?
Secondo la mia teoria la componente reattiva che è quella più grossa in questo caso nn riportandola verso un valore ohmico con il condensatore nn è misurabile con i normali contatori enel e quindi con un risparmio.
Cosa ne pensate?

Risparmi economici non ci sono visto che la componente reattiva per contratti home non si paga.
Ma visto le potenze in gioco rifasare costa pochissimo e si da un valido aiuto all' ambiente......


Saluto
silvius76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 20:40   #3
rob44
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 309
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
in pratica ottieni solo di far passare una corrente inferiore sui fili quindi con risparmio sulla sezione degli stessi.
Non hai invece nessun risparmio sull'energia attiva prelevata (quella che segna il contatore).
rob44 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consumo , elettrica , energia , hqi , lampada , rifasamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16694 seconds with 17 queries