Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-11-2010, 15:00   #11
Incubo Bianco
Plancton

Città: Cimitile
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Mi sono perso, in sostanza quanto tempo sono stati nei sacchetti i pesci da quando li ha messi il negoziante a quando li hai liberati in vasca?
Ripeto la domanda perchè mi sembrava di aver capito che 3h fossero il tempo in cui avevi dovuto assentarti, e il resto? In totale, quanto sono rimasti nei sacchetti?

Mettere dei pesci in vasca per vedere se crepano non è che mi sembri molto etico checchè ne dica il tuo venditore.
Ti consiglio caldamente di non mettere più niente di vivo in vasca mentre cerchiamo di capire che problemi ci sono o ci sono stati.

Ps: quello non è un neon (Paracheiron innesi), ma un cardinale (Paracheiron axelrodi) ed il pesce cavia non so quale sia (causa la foto un po' sfocata) tra questi tre: http://www.vergari.info/pesci_charac...starossa_Carey
sono stati 3 ore 3 discus, 4 ore 2 discus, 30 minuti 1 coryoras.

il pesciolino test in questione è: Hemigrammus bleheri
------------------------------------------------------------------------
può essere causata da un'eccessiva ossigenazione dell'acqua?

Ultima modifica di Incubo Bianco; 24-11-2010 alle ore 15:01. Motivo: Unione post automatica
Incubo Bianco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-11-2010, 20:34   #12
Incubo Bianco
Plancton

Feedback 0/0%

piuttosto sono appena stato in un altro negozio nel quale assieme ai discus in vasca ho visto un pulitore identico al mio anche se di misura più piccola: ho dimenticato di scrivere che ho in vasca un hypostomus plecostomus di circa 20 cm 5 anni di vita. il negoziante , alla mia esclamazione: "è come il mio"!, mi ha suggerito che forse può essere stato la causa della moria dei discus. mi ha spiegato che tale pulitore potrebbe essersi cibato della mucosa che ricopre i discus e che dunque sarebbero morti in poco tempo. Per voi può essere plausibile? il corydoras secondo lui e secondo un altro amico mio acquariofilo, invece, rientrerebbe nella più comune moria di pesci spostati dal negozio alle nostre vasche. chiedo a voi cosa ne pensate.
Vecchio 24-11-2010, 21:17   #13
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Penso che dimenticarsi un Pleco da 20 cm in una vasca poco più lunga sia una grave dimenticanza... ad ogni modo ho qualche dubbio che sia stato il Pleco a far fuori tutto. L'unica cosa certa è che non devi più comprare altri pesci fino a quando la vasca più grande non sarà ben matura.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 02:20   #14
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Io spero seriamente che sia uno scherzo o un troller.. 4 scalari, 5 discus, il pesce militare, l'acqua vera (gasata?) , un pleco,
Vecchio 25-11-2010, 11:55   #15
Incubo Bianco
Plancton

Feedback 0/0%

I valori dell’acqua dell’acquario sono:
CON TEST A STRISCETTE TETRA 6 IN 1. Vi dico quali sono i valori della scala cromatica e qual è il range di acqua sana in base al foglietto delle indicazioni tetra:

CL2 0 ( DEVE ESSERE 0 x un'acqua sana);

NO3 50mg/l (range di acqua sana tra 0 - 50mg/l);

NO2 1 ( range tra 0 - 1 mg/l );

GH 50 che corrisponde a 16° dH (range tra 6 e 16 dH );

KH 10 corrisponde a 3°dH ( range tra 3-10 dH);

PH 7.2

Dai test si evince che tutti i risultati sono al limite del range indicato ma sempre nella norma.

- E' stata l'acqua a far morire i pesci?

A questo punto sto pensando che i discus erano abituati ad es ad un Ph 4.5 "il corydoras era nella vasca dei discus e siccome è morto anche lui potebbe spiegare che erano abituati ad un Ph diverso" ed a entrambi i negozianti, prima di acquistare i discus, dissi i valori della mia acqua ... risposero che era perfetta. Ora voglio togliermi una curiosità vorrei andare a testare l'acqua delle loro vasche.

"Gli scalari" stanno ancora una favola. Il neon l'ho trovato morto ieri sera senza la pinna posteriore. L' Hemigrammus bleheri sta quasi per morire. Il corydoras "preso da un'altra vasca" è più vivo che mai.

- Devo togliere un pò d’acqua e aggiungerne della nuova?

Con lo stesso tester ho misurato l’acqua Vera dalla bottiglia ecco i risultati:

CL = 0
No3 = 10
No2 = 0
Gh = 16
Kh = 0 e 3
Ph = 7.2
Vecchio 25-11-2010, 13:50   #16
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Cambia negozianti e non sacrificare più altri pesci fino a quando l'acquario grande non sarà maturo.
Vecchio 25-11-2010, 14:06   #17
Incubo Bianco
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Cambia negozianti e non sacrificare più altri pesci fino a quando l'acquario grande non sarà maturo.
questo l'avevo già capito.
non capisco perchè non rispondete alle mie domande.

ho altri pesci nell'acquario devo aspettare che muoiano mentre aspetto che l'altro acquario sia maturo o posso fare qualcosa?
Vecchio 25-11-2010, 15:52   #18
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Ma sei hai appena scritto che gli scalari stanno benissimo, il pulitore se è diventato 20 cm pure, gli altri già son morti... poi se dopo una strage hai voluto a tutti costi inserire subito altri pesci... -28d#
Vecchio 25-11-2010, 16:07   #19
Carloxp
Pesce rosso

L'avatar di Carloxp

Città: Milano / Asti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Pochi per me, troppi per mia moglie
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Incubo Bianco Visualizza il messaggio
Ho appena effettuato una prova con 2Lt d'acqua del mio acquario per vedere se ha un veleno inserendo un pesce che utilizzano i militari, sarebbe dovuto morire nel giro di 30 secondi ed è vivo e vegeto.

Ma come si fa a vendere pesci usa-e-getta? Qualunque specie siano. Nemmeno i vermi meritano di essere allevati per vedere se muoiono.

Sabatino, non riesci a darci qualche informazione in più su questa cosa strana?

"Come sparge lontano il suo chiarore quel piccol lume! Non diversamente risplende in mezzo ad un malvagio mondo un atto di bontà.".
Shakespeare (Il mercante di Venezia, atto V)
Carloxp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2010, 16:50   #20
Incubo Bianco
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ma sei hai appena scritto che gli scalari stanno benissimo, il pulitore se è diventato 20 cm pure, gli altri già son morti... poi se dopo una strage hai voluto a tutti costi inserire subito altri pesci... -28d#
non ho voluto inseire altri pesci! il negoziante mi ha dato 3 pesci per capire se l'acqua del mio acquario fosse contaminata da qualche veleno siccome dalle analisi non si evinceva nulla di anomalo. il neon credo che sia morto in seguito ad una serie di pizzicate ricevute da altri pesci siccome l'ho trovato con la pinna posteriore tutta morsicata.

Ps. Carlo ho appena saputo che L' Hemigrammus bleheri si è ripreso e mangia anche.
Stasera passo dal primo negoziante a cui ieri ho lasciato 2 Lt d'acqua da esaminare e vedo cosa mi dirà. Poi analizzerò l'acqua della vasca in cui contiene i discus. Per il resto non so che dirti forse perchè non so dove cercare...magari dammi tu qualche indicazione.
Fino ad ora due persone mi hanno detto che probabilmente la morte dei discus è stata causata dal pulitore.

vi pongo alcune domande spero di avere risposta.

Che vi sembrano i valori dell'acqua del mio acquario e quelli dell'acqua imbottigliata Vera?
Quali dovrebbero essere i valori ottimali?
Quali sono i valori dei vostri acquari?
Riusciamo a trovare una risposta a tutto ciò?
Rispondi

Tag
discus , morti , sbagliato