Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2006, 20:49   #21
Sergio Burgi
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Betta , guppy e portaspada da me stanno benissimo. Pensate che ho dovuto fare, però , una bettiera perchè ogni tanto prendeva mazzate da qualcuno. Per l'accopiamento il discorso non è semplice. Come prima cosa poniti questo problema: se ti nascono 5 maschi come li cresci? Dopo poco si iniziano già ad aggredire. Poi c'è da considerare che per la riproduzione il maschio e la femmina devono stare in un ambiente appartato in cui il maschio crea un nido di bolle (l'acqua deve essere piuttosto ferma) sotto il quale diventa molto aggressivo e dopo la deposizione la femmina va allontanata, dopo circa 3 giorni dalla nascita deve essere allontanato anche il padre e.......
Come puoi vedere la cosa è affascinante ma allo stesso tempo complessa e necessita di molto spazio.

Per quanto riguarda il numero di pesci nel tuo acquario puoi senza dubbio incrementarlo e, viste le dimensioni, inizierei dai pulitori in genere. Tieni presente che i cory generalmente devono stare almeno in gruppetti di 4-5 altrimenti muoiono presto.

scusa le troppe parole, ma mi lascio un po' andare. Ciao
  Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2006, 23:42   #22
alebri78
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 34
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sergio Burgi
Betta , guppy e portaspada da me stanno benissimo. Pensate che ho dovuto fare, però , una bettiera perchè ogni tanto prendeva mazzate da qualcuno. Per l'accopiamento il discorso non è semplice. Come prima cosa poniti questo problema: se ti nascono 5 maschi come li cresci? Dopo poco si iniziano già ad aggredire. Poi c'è da considerare che per la riproduzione il maschio e la femmina devono stare in un ambiente appartato in cui il maschio crea un nido di bolle (l'acqua deve essere piuttosto ferma) sotto il quale diventa molto aggressivo e dopo la deposizione la femmina va allontanata, dopo circa 3 giorni dalla nascita deve essere allontanato anche il padre e.......
Come puoi vedere la cosa è affascinante ma allo stesso tempo complessa e necessita di molto spazio.

Per quanto riguarda il numero di pesci nel tuo acquario puoi senza dubbio incrementarlo e, viste le dimensioni, inizierei dai pulitori in genere. Tieni presente che i cory generalmente devono stare almeno in gruppetti di 4-5 altrimenti muoiono presto.

scusa le troppe parole, ma mi lascio un po' andare. Ciao
dici che un betta da solo con altri platy in 20lt starebbe male?
alebri78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 17:25   #23
Sergio Burgi
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Dipende da cosa vuol dire "altri platy". I platy in genere non fanno male ad una mosca però ti devo dire che da quando il mio betta ha 30 litri a sua completa disposizione con piante e quant'altro, sta benissimo: non è più strassato da chi gli sta alle spalle ed i suoi colori mi danno ragione. Forse è vero che è un pesce un po' solitario!
Comunque se ci sono 3-4 platy adulti perchè privarsi di un affascinante pesce come il Betta Splendens?
Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 20:26   #24
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 61
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Comunque se ci sono 3-4 platy adulti perchè privarsi di un affascinante pesce come il Betta Splendens?
Perché in 20 litri 4 plati adulti sono già troppi, calcolando che si riproducono e che 20 litri sono lordi.
In 20 litri un betta ci sta benissimo da solo. E tra l'altro come già detto vogliono acque diverse.

Poi ognuno fa come vuole, ovviamente.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 20:37   #25
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 61
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wildman
Originariamente inviata da nps messina
Se ci riferiamo al discorso comportamentale posso anche concordare,ma ricordo a tutti che i poecilidi più comuni provengono dalle Americhe,mentre il betta è asiatico....quindi sconsiglio a chiunque un fritto misto.

Se per diversa provenienza intendi valori diversi per l'acqua ti do totalmente ragione, altrimenti è mia opinione che sono solo gusti personali, non è che devono chiaccherare i pesci.

E' difficilissimo ricreare un vero biotopo, anche in acquari esclusivamente asiatici o sudamericani.
Ricreare un vero biotopo, con la dovuta esperienza, non è così difficile come sembra. E' molto più semplice tenere un pecilidario che avere scalari, betta, guppy e ciclidi africani tutti insieme.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 20:48   #26
rucefilo
Discus
 
L'avatar di rucefilo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 2.072
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me in un 20 lt o ci metti un betta da solo.. oppure un trio di poecilidi(platy o guppy ecc..) però poi si riproducono..
__________________
Ciao Gabriele

Poco importa quanti acquari tu abbia ... ne mancherà sempre uno!!! (fastfranz)
So che gli esseri umani e i pesci potranno coesistere in pace. (George Bush)
rucefilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2006, 01:28   #27
Wildman
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano1963
Ricreare un vero biotopo, con la dovuta esperienza, non è così difficile come sembra. E' molto più semplice tenere un pecilidario che avere scalari, betta, guppy e ciclidi africani tutti insieme.
Beh mi pare ovvio che un pecilidario è più semplice e non ho mai scomodato i ciclidi, ma non è che tutti ricerchino solo la semplicità in acquario, ognuno ha i suoi gusti.

Come hai detto tu bisogna avere esperienza per ricreare un vero biotopo, io parlo di piante, fondo, corrente ecc... e poi scusami ma quale sarebbe il biotopo del Betta splendens? quando si parla di specie dove la mano dell'uomo ha completamente snaturato il tipo originale non parlerei di biotopo, ma solamente di valori dell'acqua.
Wildman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2006, 01:58   #28
rucefilo
Discus
 
L'avatar di rucefilo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 2.072
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quando sento parlare di semplicità nel tenere i poecilidi mi chiedo in quanti riescano a tenere degli esemplari di quella famiglia per 2 anni....
__________________
Ciao Gabriele

Poco importa quanti acquari tu abbia ... ne mancherà sempre uno!!! (fastfranz)
So che gli esseri umani e i pesci potranno coesistere in pace. (George Bush)
rucefilo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , poecilidi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25905 seconds with 14 queries