Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-11-2010, 12:45   #1
TrT
Batterio

Città: Trento
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario Guppy! Emergenza avannotti!

Un saluto a tutti! come già postato nell'apposita sezione ho allestito il mio primo acquario...un tenerif 67 (70 litri) ben piantumato e con filtro biovita che per il momento sembra funzionare...fatto maturare per un mese abbondante...

fatta la dovuta premessa arrivo al dunque!
Nel week end ho introdotto i primi ospiti!...2 femmine e 1 maschio di guppy! Il giorno dopo guardo bene e chi mi vedo? piccoli pesciolini semitrasparenti che mi guardano timidi attraverso il vetro!!! La priam reazione è stata..ecco ci siamo...ora si comincia con il sovrapopolamento...
da una parte sono molto felice di veder che l'acquario prende vita ma dall'altro non so come affrontare questa proliferazione...allora eccomi con alcune domande:

- in 70 litri quanti guppy possono starci senza soffrire?

- per vedere se c'è qualcuno interessato ai guppyni posto nella sezione mercatino?

- eventualmente c'è qualche appassionato della provincia di Trento interessato?

- eventualmente sono disposto anche ad inserire qualche pesce alquanto vorace con i piccoli di guppy...

...preferirei evitare di vedermi costretto a giocare il ruolo di madre natura...però non voglio che a causa di un numero massiccio di nascite vivano male tutti e dunque la soluzione sarebbe una sola...triste e contro la mia etica...ma che posso fare?

Aiutatemi! Grazie!
TrT non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-11-2010, 14:18   #2
cucciolo85
Guppy

L'avatar di cucciolo85

Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Io da qualche giorno vivo con lo stesso problema. I primi temi ho tanto tanto tanto desiderato avere tanti piccoli guppini ma non essendo capace di capire con buon anticipo il momento del parto mi ritrovavo a non assistere al lieto evento e quindi i piccoli non ne trovavo perchè predati.
Ma i guppy dopo un po' si stancano di correre dietro agli avannotti e li lasciano perdere e da allora è iniziato il problema anche per me. Da che ne volevo in grossi quantità mi sono ritrovato ad averne di più di quelli che desideravo!

Con i guppy non ci sono troppe soluzioni,,,se stanno bene (e questo è pur sempre un punto a favore dell'acquariofilo) si riproducono di continuo. Tuttavia è spesso contro coscienza quella di inserire qualche predatore che se li pappi...sembra una barbarie.

Il mercatino posso dirti che è un ottimo strumento, ci sono davvero tante persone serie però il rapporto prolificità dei guppy/numero di persone disposte a comprare o ricevere in regalo sul mercatino non ti garantisce in ogni modo di risolvere il sovrappopolamento.

I negozianti (pochi in verità) sono disposti a prenderli quando sono molto cresciuti e molto belli.

Insomma comunque tu faccia l'unico modo certo per non avere sovraffolamento con i guppy è quello di tenere o solo femmine o solo maschi anche se questo comporta altri problemi...Che faccenda!

In 70 litri, non so se dico una cosa errata, ma credo che già 10/15 guppy adulti sarebbero davvero al limite!
Facci sapere...
Vecchio 23-11-2010, 21:01   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

io terrei 3 guppy adulti come riproduttori fissi, poi con tutti quelli che nascono e crescono arrivi a 20 come ridere...

Tag
acquario , avannotti , emergenza , guppy