Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
neofita: combinazione pesci, piante e valori dell'acqua
salve a tutti sono nuovo di acquariofilia e da poco tempo sto pensando di acquistare un acquario di circa 100/120 litri, mi sono documentato parecchio su questo sito per cercare di capire come iniziare al meglio, senza errori, e per capire quali pesci e piante poter allevare. Mi piacerebbe iniziare solo con guppy, platy e molly (varietà di dimensioni piccole come i golden), però avrei bisogno di farvi alcune domande: è necessario utilizzare acqua distillata e acqua del rubinetto anche per queste specie relativamente resistenti? e i valori dell'acqua sono comunque da controllare? vorrei (almeno all'inizio data la non esperienza) allevare solo specie di pesci resistenti e che abbiano tutti esigenze uguali e che sono di facilissima gestione. Lo stesso per le piante, preferendo piante che non necessitano di terriccio fertilizzante o immissione di CO2. Quali possono essere le combinazioni adatte? E i pesci pulitori adatti a vivere con i pecilidi per valori dell'acqua? grazie anticipatamente!
Prima di tutto ciao e benvenuto.
Riguardo all'acqua dipende che valori ha la tua acqua di rubinetto perchè variano in ogni zona.
Di solito comunque sono tendenti ad avere un Ph abbastanza alto che è l'ideale per le tre specie di poecelidi che hai elencato tu(guppy, platy e molly) L'acqua distillata non va' messa,al massimo quella osmotica(mi raccomando)
In definitiva devi fare i test per vedere com'è la tua acqua di rubinetto;in base a quelli,alla vasca che prenderai e ai tuoi gusti vedremo di scegliere i pesci.
Stessa cosa per le piante,finchè non sai quanta illuminazione hai in acquario non ti posso dire nulla di sicuro. Sicuramente le anubias,per le altre è meglio aspettare di sapere qualcosa in più
Per le specie elencate va benone l'acqua di rubinetto decantata o biocondizionata.
Come piante robuste puoi scegliere fra cryptocoryne, anubias, microsorium, muschio, ceratophyllum (anche galleggiante), cladophora... la coa importante è metterne tante e metterle subito.
Poi fai maturare l'acquario per un mese e ci metti i pesci, pochi per volta.
leggi le guide della mia firma!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
vi ringrazio! :) stamattina ho fatto un giro per negozi di acquari per info sulle dimensioni, sui prezzi etc. ho trovato le seguenti marche:
-aquatlantis 95 lt completo di filtro a 179,00 euro;
-ottavi 100 lt completo di filtro piu mobiletto a 200 euro (dimensioni 120x40x50);
-jewel 200 lt completo di filtro a 280 euro (ma dimensioni 100x 40x50).
Cosa ne pensate? Quale marca scegliere? E come mai cosi tanta differenza di litri a quasi parità di dimensioni? comunque continuerò a girare. Per gli acuisti su internet cosa mi consigliate?
Sei sicuro di aver riportato correttamente i dati? non trovo vasche da 100 litri sul sito della ottavi, l'unica che si avvicina sono 114lt ed è 80x40x43 mentre quella da 120cm misura 120x50x54. Della Jewel a 200lt secchi sul sito non trovo nulla, a parte il rio 180 che di litri ne ha 180 e di misure 101 x 41 x 50 cm
Per calcolare il litraggio lordo di un'acquario basta moltiplicare i 3 lati espressi in decimetri.
Per esempio l'ottavi che dici tu:120x40x50 fai12x4x5=240litri lordi.Di solito non viene riempito fino all'orlo quindi sei sui 200 litri.
Il juwel: 10x4x5=200. E' il 180 perchè l'altezza utile è 45 e non 50. Quindi sono 180litri lordi.
Chiaro?
Per calcolare il litraggio lordo di un'acquario basta moltiplicare i 3 lati espressi in decimetri.
Per esempio l'ottavi che dici tu:120x40x50 fai12x4x5=240litri lordi.Di solito non viene riempito fino all'orlo quindi sei sui 200 litri.
Il juwel: 10x4x5=200. E' il 180 perchè l'altezza utile è 45 e non 50. Quindi sono 180litri lordi.
Chiaro?
chiarissimo! allora il negoziante mi sa che ne sa meno di me..
per quel che riguarda i prezzi cosa ne pensate? possano andar bene 200 euro per l'ottavi (compreso di filtro e mobiletto) e 286 per il jewel (solo acquario e filtro)? o posso trovarli a meno? non ne so molto di prezzi.. le marche mi hanno detto che sono ottime..