Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2006, 21:17   #1
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devo preoccuparmi?

Ciao a tutti.
Ho una vaschetta da 35L avviata ormai da 7-8 mesetti.
Tutto ok, valori nella norma...magari vi descrivo la situazione

Valori

No3 compresi tra 0 e 12.5 mg/l
No2 assenti
Ph 7.2
Gh 12
Kh 6.5
Fe 0.1
Po4 assenti

Piante

Elocaris acicularis
Ludwigia repens
Microsorium pteropus
Lilaopsis neozelandese
Cheratophyllum dermsum

Pesci

4 cardine j
2 otocinclus
6 platy coral piccolini avanotti in accrescimento
2 Guppy avanotti

Luce 1 lampada da 15W fluorescente a 6700K
Fondo sabbioso fertilizzato con pasticche a rilascio graduale
Fertilizzazione con dennerle e15-v30-s7 e planfzengold a metà dose+Bombola di co2 con chiusura notturna

Le piante sono sane e crescono bene, ho solo notato di tanto in tanto la presenza di qualche alga sulle foglie.
Queste alghe sono piccolissime e hanno un aspetto pelosetto, io penso siano quelle che piacciono tanto alle cardine, ultimamente però ne ho notata qualcuna in più in concomitanza con uno "sciopero delle cardine".
Posso stare tranquillo con queste microalghe oppure devo fare cambi d'acqua più frequenti?Attualmente cambio circa 10L su 35L lordi ogni 2 settimane.
Avevo anche intenzione di aggiungere una lampada da 15W per raggiungere il rapporto 1W/l e favorire la crescita delle piante uniforme anche sullosfondo per evitare che i rami di sfondo nella crescita vadano a coprire i rami anteriori nella ricerca della luce...secondo voi come devo comportarmi con la fertilizzazione e tutto il resto per evitare le alghe?
Pensavo di aggiungere anche un piccolo crossichelius siamensis (da trasferire appena cresciutello) per aiutare nella pulizia.
Per l'aggiunta della lampada pensavo di mettere un altra 6700K però accenderla gradualmente aggiungendo 1 ora di illuminazione della lampada in più ogni settimana, secondo voi potrebbe andare bene?
Grazie a tutti.
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2006, 23:39   #2
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tieni presente che in qualunque acquario le alghe sono fisiologicamente presenti, proliferano soltanto ove le condizioni acquatici non sono ottimali.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 14:16   #3
Skotty81
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, allora posso stare tranquillo.
Skotty81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
devo , preoccuparmi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15701 seconds with 17 queries