Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ricordo un posto dove abbiamo trovato i nitrati a 100 mg./l.
Ecco questi sono i casi in cui i valori servono.
In ogni caso io posso portarti l'esempio del mio negoziante di fiducia che non facendosi troppi problemi per i valori ha un acquario magnifico avviato da 5 anni e con pesci bellissimi.
Anzi ti dirò di più tiene un sacco di caridine, e sappiamo tutti quanto delicate sono!
Se hai studiato veterinaria dovresti sapere che la mutazione non avviene nel pesce già formato ma nelle sue generazioni figliali.
ma leggete l'articolo che ho riportato? intanto la mutazione avviene o nel pesce già formato (mutazioni in cellule somatiche, di poco conto) o a livello dei gameti, con frequenza piuttosto bassa (trasmissimile). ora vi invito a leggere l'articolo, ma ricordo a chi cita l'evoluzione, che in questo caso manca un fattore che selezioni mutazioni positive o negative (i pesci comunque si riproducono anche in acque non idonee, con rese più basse, ma pensano a salvare la specie). a chi cita la selezione, sfido chiunque a trovare un allevatore che stia portando avanti una selezione fisiologica su un pesce ornamentale. tra un mesetto ho tempo, riprendo in mano il miglioramento genetico per dare un esame. poi sono c@zzi.
Se hai studiato veterinaria dovresti sapere che la mutazione non avviene nel pesce già formato ma nelle sue generazioni figliali.
ma leggete l'articolo che ho riportato? intanto la mutazione avviene o nel pesce già formato (mutazioni in cellule somatiche, di poco conto) o a livello dei gameti, con frequenza piuttosto bassa (trasmissimile). ora vi invito a leggere l'articolo, ma ricordo a chi cita l'evoluzione, che in questo caso manca un fattore che selezioni mutazioni positive o negative (i pesci comunque si riproducono anche in acque non idonee, con rese più basse, ma pensano a salvare la specie). a chi cita la selezione, sfido chiunque a trovare un allevatore che stia portando avanti una selezione fisiologica su un pesce ornamentale. tra un mesetto ho tempo, riprendo in mano il miglioramento genetico per dare un esame. poi sono c@zzi.
La selezione non sarà così buona come in natura, semplicemente le mutazioni che portano il pesce ad esser più adattabile lo faranno sopravvivere, quelle che lo fanno essere meno adattabile lo portano alla morte, comunque considerata la velocità di riproduzione dopo decenni di allevamento parliamo di quantità spropositate di soluzioni evolutive.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da scriptors
Non si tratta di 'mode' ed è più che giusto che certe discussioni finiscano così (dispiace dirlo ma meglio così)
Se tu fossi figlio di minatori e fossi nato in una miniera ... avresti dei figli abituati a vivere in miniera 24/24h o pensi che preferirebbero giocare sull'erba al sole anche se non l'hanno mai vista in vita loro ?
Allora direi che non è proprio il caso di tenere l'acquario non ti pare? tu fai stare dei pesci che in natura hanno interi corsi d'acqua per loro in una vasca che ha sempre la stessa temperatura, nessuna variazione stagionale dell'illuminazione, nessuna variazione della portata della corrente persone che ci camminano attorno, se vuoi continuo ma penso tu abbia capito il discorso!
Ultima modifica di SleazyCriss; 18-11-2010 alle ore 10:45.
Motivo: Unione post automatica
Se qualcuno è riuscito a riprodurre i Paracheirodon innesi (neon) con pH 7,5 me lo faccia sapere.
Esistono pesci per natura più adattabili a diverse condizioni dell'acqua (il primo esempio che mi viene in mente: Pelvicachromis pulcher), ma non è il caso del neon.
Tali pesci (e tanti altri) si sono adattati ai valori dell'acqua in cui vivono in natura in millenni di evoluzione e non sarà certo la permanenza per qualche generazione in acque diverse ad "adattarli".
Da www.seriouslyfish (sito serio e molto quotato): 5.0-7.5. Commercially bred fish will undoubtedly survive at a higher pH than wild specimens, but will show their best colouration in slightly acidic water.
notare il survive
Quindi se non si riproducono e non mostrano i colori migliori, viene da pensare che così bene non stiano, fanatismi a parte
Anzi ti dirò di più tiene un sacco di caridine, e sappiamo tutti quanto delicate sono!!!
beh se mi parli di qualche ceppo speciale di crystal, ci vuole un po' più di accortezza, ma le red cherry, si riproducono anche nella lavatrice.
Allora direi che non è proprio il caso di tenere l'acquario non ti pare? tu fai stare dei pesci che in natura hanno interi corsi d'acqua per loro in una vasca che ha sempre la stessa temperatura, nessuna variazione stagionale dell'illuminazione, nessuna variazione della portata della corrente persone che ci camminano attorno, se vuoi continuo ma penso tu abbia capito il discorso!
ecco alla fine si finisce sempre su questo discorso, con gente che si inalbera e tira fuori l'asso nella manica che l'acquario di per se è un artificio.
Abbiamo deciso di farci l'acquario: diamo almeno ai nostri ospiti l'ambiente migliore per quanto possiamo; l'acqua giusta, cambi regolari, non è che ci voglia molto, cavolo.
Mia figli a 4 anni voleva i guppy e anche i non, la mia amica Alessia titolare di un garden le ha risposto: "tesoro, non si può, scegli o gli uni o gli altri." E lei ha scelto.
Abbiamo avuto poecilidi per due anni, poi abbiamo cambiato tutto e adesso ci sono i cardinali.
Se per questo ti sei dimenticato di dire che in natura ci sono anche predatori e altre condizioni avverse, che in vasca non ci sono e che accorciano sensibilmente la vita di un pesce.
La selezione non sarà così buona come in natura, semplicemente le mutazioni che portano il pesce ad esser più adattabile lo faranno sopravvivere, quelle che lo fanno essere meno adattabile lo portano alla morte, comunque considerata la velocità di riproduzione dopo decenni di allevamento parliamo di quantità spropositate di soluzioni evolutive.
noooooo.... o il pesce viene stroncato subito, mutazioni letali, o riesce a riprodursi e si và avanti così... poi le mutazioni sono 1 ogni 100.000.000 mutazione/gene/generazione, tieni conto che c'è una gran parte di DNA non codificante, tieni conto che nessuno seleziona per la fisiologia, tieni conto che la fisiologia è codificata da numerosi geni... non si evolvono per i valori non idonei...
Ragazzi miei, possiamo stare qui a discutere per anni, i dati di fatto sono che se prendiamo la teoria neodarwinista ogni generazione ha delle mutazioni ogni volta che si venga a formare una variazione ambianetale e ogni piccola mutazione porta all'evoluzione e alla creazione di una nuova specie.
Credo che ora ci sia più chiarezza sull'evoluzionismo, ma se anche gli scienziati che studiano questo campo sono in lotta dubito che noi possiamo trovare una soluzione, io per quello che ho studiato durante il corso di paleontologia all'università mi sono fatto un'idea, poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole!
Se qualcuno è riuscito a riprodurre i Paracheirodon innesi (neon) con pH 7,5 me lo faccia sapere.
Esistono pesci per natura più adattabili a diverse condizioni dell'acqua (il primo esempio che mi viene in mente: Pelvicachromis pulcher), ma non è il caso del neon.
Fede, erano esattamente le stesse parole a cui stavo pensando.
Non credo che un pesce possa mostrare segni evoluzionistici visibili in due/tre decenni, per fortuna invece sono l'acquariologia e il progresso tecnico in generale da aver ottenuto risultati apprezzabili.
Se i nostri pesci in acquario vivono un po' di più è grazie ai trasporti via aerea che ci permettono di averli nelle nostre case in tempi brevi e relativamente poco provati (leggi non ad un passo dalla morte) e dal fatto che adesso conosciamo l'importanza di cose come, la filtrazione, i cambi, le piante in acquario, l'alimentazione, cose che decenni fa non venivano quasi considerate.
Da tre anni e mezzo sto qui e ogni 2 mesi, precisa come un orologio, esce questa stessa identica discussione.... qui, nella sezione discus, nella sezione scalari, nella sezione malawi.
Ci puoi regolare l'orologio!
Non esistono valori intermedi!!!
Non si può pensare di tenere un leone ed un orso polare entrambi a 10° facendo la media fra i -10° dell'orso e i +30° del leone. E' un'idiozia.
STANNO MALE ENTRAMBI.
I meccanismi che regolano la pressione osmotica, la fragilità di un organismo verso le aggressioni batteriche e fungine, la capacità o meno di assorbire il calcio dall'acqua o dal cibo, i meccanismi riproduttivi necessitano di secoli per evolversi e ogni pesce è adattato al proprio ambiente di origine.
Il resto è fuffa.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro