Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Problema filtro rumoroso...risolverlo una volta per tutte.
Ragazzi volevo il vostro parere su questa storia.Il mio acquario è in camera da letto, ma di notte capita che se ho bisogno di dormire devo per forza staccare il filtro perchè è rumoroso e non mi fa dormire, il mio è il classico pet company da 96 litri con filtro interno....questo però chiaramente è sbagliatissimo e lo so molto bene....potreste aiutarmi a trovare un filtro silenzioso al 100% o quasi?
vi sarei molto grato se mi aiutaste in questa ricerca
potresti iniziare provando a capire il perchè del rumore, magari un pò di lana di perlon in qualche punto del filtro attenua il rumore e puoi almeno iniziare a non spegnere il filtro tutte le notti (che sai già che è una cosa sbagliatissima)...oppure magari è la pompa che è andata, magari la girante tocca nel suo alloggio, insomma io proverei prima a capire le cause di questo fastidioso rumore...
se poi vuoi proprio cambiare filtro, un classico esterno (Eheim, Askoll, i soliti consigliati insomma) in base alle tue esigenze nel mobiletto e non avrai più problemi...
ps. il mobile del pet company non ha le antine però, vero?!
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
potresti iniziare provando a capire il perchè del rumore, magari un pò di lana di perlon in qualche punto del filtro attenua il rumore e puoi almeno iniziare a non spegnere il filtro tutte le notti (che sai già che è una cosa sbagliatissima)...oppure magari è la pompa che è andata, magari la girante tocca nel suo alloggio, insomma io proverei prima a capire le cause di questo fastidioso rumore...
se poi vuoi proprio cambiare filtro, un classico esterno (Eheim, Askoll, i soliti consigliati insomma) in base alle tue esigenze nel mobiletto e non avrai più problemi...
ps. il mobile del pet company non ha le antine però, vero?!
C
iao maiden....innanzitutto grazie della risposta...il mobile non ha nessuna antina purtroppo, perchè me lo chiedi?
La causa del rumore(che poi non è che sia assordante, diciamo che è un po fastidioso) è la girante della pompa, ma credo che sia il suo rumore normale quello... -28d# questo rumore, viene poi amplificato dai cavi della lampada e dal cavo stesso del filtro che poggiano nella parte esterna del coperchio per poi scendere alla ciabatta...un po di rumore lo fanno sempre,anche se poco....potrei provare a mettere tra la il coperchio e i cavi della lana, ma è comunque una soluzione rozza....i filtri esterni sono silenziosi al 100%????
ti chiedevo dell'antina perchè con un buon filtro esterno "chiuso" nel mobile hai la certezza che non sentirai più nulla..in realtà anche fuori, almeno il mio filtro (un Eheim 2222), non si sente per niente, però è anche una cosa soggettiva, magari tu hai il sonno leggero....
comunque, ci sarebbe da capire se il rumore della girante è "normale" oppure se c'è qualche problema (in modo che sostituendo la pompa risolveresti), e io, al momento, cercherei di lavorare per isolare questi cavi, che sicuramente danno gran contributo al rumore per via delle vibrazioni del filtro....
quando avevo un filtro interno, era proprio il coperchietto del filtro a fare un gran rumore, e mi bastò toglierlo per risolvere...ora non so come è fatto il tuo filtro, ma prova a capire quali sono le parti che vibrano e producono il rumore, e lavora su quelle....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
ciao, io avevo un filtro esterno tetra ex 400 e ti assicuro che non si sente, per capire se funzionava devevo mettere le mani sui tubi di mandata e scarico, per il tuo acquario andrebbe bene un ex 700 che costa sui 70 euro...
Zaro l'avevi?e cosa ne hai fatto? comunque se m i dite così mi sembra che è l'unica soluzione...tra l'altro la manutenzione del filtro stesso risultata meno invasiva nei confronti dei pesci, io odio mettere le mani dentro l'acquario e col filtro esterno andrei di lusso.
non è l'unica soluzione, ti ho già detto precedentemente cosa si potrebbe provare a fare....
certo, se hai soldi da spendere, un filtro esterno ha comunque dei vantaggi (non solo nel minor rumore)....
Zaro l'avevi?e cosa ne hai fatto? comunque se m i dite così mi sembra che è l'unica soluzione...tra l'altro la manutenzione del filtro stesso risultata meno invasiva nei confronti dei pesci, io odio mettere le mani dentro l'acquario e col filtro esterno andrei di lusso.
ho comprato un acquario più grande e non mi serve più...fidati il filtro esterno è comodissimo per la manutenzione
Lo sai benissimo da solo, ma non staccare il filtro la note, i batteri senza ossigenazione tendono a morire. I filtri esterni sono estremamente silenziosi, ma dipende dalla marca, alcuni sono migliori di altri. Gli eheim, soprattutto la linea per litraggi contenuti come il tuo, denominata "ecco pro" sono estremamente silenziosi. In alternativa metti l'acqaurio da un'altra parte