Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-11-2010, 19:11   #1
bruschetta
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fatti i test con tropic marine di un'amico (grazie Piero!) ... tutto uguale nitriti 0,02 e nitrati a 0 spaccato!
bruschetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 20:28   #2
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Zucchen, su che base sostieni che gli manca un ceppo batterico? Per me se fosse così si dovrebbe vedere un accumulo, non 0,02...

Io sarei curioso di sapere ammoniaca/ammonio... sempre tropic però... se fosse zero, non mi preoccuperei... sarà ma cominicio molto a dubitare della bontà di 0,02 di nitriti...

Per il resto al momento non farei nulla, nè cambi, nè batteri...

Aumentare lo scambio vasca-sump, non sarebbe male, visto anche lo skimmer che ritrovi...
Ma una pompa più grossa non ce la fai... e poi bisogna comunque vedere perchè i coralli tirano... questo mi preoccuperebbe molto di più di quel 0,02 di nitriti, valore che si trova anche in mare...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2010, 20:39   #3
bruschetta
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
sarà ma cominicio molto a dubitare della bontà di 0,02 di nitriti...
Perchè dici questo? tre misurazioni su quattro (il 4° era salifert però) hanno dato quel valore ...

riguardo alla risalita ho già una compact + 2000 ... se metto la 3000 non è forse troppo?

Adesso ho provato anche a mettere a manetta la vortech MP20 (prima stava poco più di 3/4) ... speriamo che l'anemone che ho in vasca non dia fastidio e cominci a vegare per la vasca
Vecchio 16-11-2010, 00:17   #4
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

zucchen è vero... quello è il valore medio riferito ai reef. Sulla superficie degli oceani si aggira fino a 0,2. Comunque pare che gli animali sopportino valori ben più alti senza effetti, valori fino a mg/l... non 0,0.... questi i risultati dei test...
Vecchio 16-11-2010, 11:02   #5
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

ma di che animali parli ?
gli sps no di sicuro
Vecchio 16-11-2010, 11:46   #6
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Leggi qui: è in inglese... in effetti non si parla nello specifico di SPS...

http://reefkeeping.com/issues/2005/rhf/index.php
Vecchio 18-11-2010, 16:41   #7
aquazone acquario
Avannotto

Azienda: aquazone acquario
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

scusate la precisazione
andrea come ti ho gia accennato il problema della vasca è lo scambio tra la vasca e la sump dovuto allo scarico che è troppo piccolo (problema già riscontrato su vasche come la tua). la poca ossigenazione porta una moria dei batteri autotrofi nitrificanti (nitrobacter molto lento nella riproduzione) che vengono sostituiti nell'assorbiemento di ossigeno e di nutrienti da parte dei batteri eterostrofi denitrificanti (protococcus denitrificans) e ti creano la monocultura batterica e è presente nella tua vasca. Il biodigast contiene in gran numero i nitrobacter e in minima parte il protococcus denitrificans (tabelle batteriche descritte sul sito dell'azienda prodibio).
Le tre fiale contemporaneamente servivano per far attecchire i nitrobacter e i restanti eterotrofi più flocculanti venivano schiumati.
Il consiglio era di sospendere assolutamente il bioptim contenente idrocarburi che incrementano gli eterotrofi e di mettere solamente fiale di biodigest e successivamente di optare se il valore dei no2 non scendeva per il life a Xaqua che contiene solo autotrofi tra cui il nitrosomonas e il nitrobacter nitrificanti.

per bigjim766 i dolcificanti incrementano gli eterotrifi se andrea dovesse seguire il tuo consiglio butterebbe la meta delle acropore attenzione

quoto algranati aumenta la sezione del buco o cambia vasca...per lo schiumatoio se non ricordo male è molto buono.
il mio cosiglio per il momento se il valore è ancora 0,02 passa in negozio che ti do il life a e un oxidator che non risolve la situazione ma porta i nitriti a zero e fa ripartire il metabolismo delle acro che se continui cosi ti tirano dal basso

andrea la prossima volta mandami anche un mp cosi se in negozio non ci siamo capiti (non mettere il bioptim) ti aiuto meglio.....

claudio
------------------------------------------------------------------------
dai chico che con il vertex sestemiamo....................
zucchen ho letto un articolo di biologia che il nitrobacter si riproduce ogni 140h e i denitrificanti ogni 5 minuti mamma mia che differenza cosi si spiegano le monoculture.......

Ultima modifica di aquazone acquario; 18-11-2010 alle ore 16:46. Motivo: Unione post automatica
aquazone acquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 21:19   #8
bruschetta
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da aquazone acquario Visualizza il messaggio
andrea la prossima volta mandami anche un mp cosi se in negozio non ci siamo capiti (non mettere il bioptim) ti aiuto meglio.....
Ciao Claudio, non riesco a capire se tu ti sia sentito offeso ... non era mia intenzione , non ho mai parlato male di Aquazone ... anzi con gli amici parlo sempre bene di te e luigi!!!

io chiedo sempre consigli al forum ... ascolto tutti (forum e negozio) ... cerco di capire e poi prendo una decisione ...

Forse ti sei sbagliato ... ma ti assicuro che mi hai detto di mettere tre fiale di Biodigest e poi nei tre successivi giorni di mettere una fiala di Bioptim al giorno... non hai mai parlato di Xaqua e altri prodotti ... non penso di inventarmi le cose

... penso anche io di avere poca ossigenazione ... ma non sono l'unico nel forum che ha una vasca Elos ... adirittura cambiare vasca mi sembra un po prematuro
Se non erro il System 120 ha lo stesso scarico e nel forum è pieno di gente che possiede questa vasca con ottimi risultati e senza Nitriti ...

Mi hai consigliato di mettere una Eheim Compact + 3000 ... sinceramente ripensandoci poi a mente fresca mi sembra un po troppo esagerata per un 200 litri a Tal proposito sto pensando di passare dalla eheim compact + 2000 ad una Aquabee Up 2000/1 che ha una prevalenza superiore ed una portata (su 1,40 m) di 904 Litri contro i 570 della Eheim.

Comunque continuo a puntualizzare che non era assolutamente mia intenzione offenderti ... se abitassi più vicino sarei tutti i giorni li a chiedere consigli ... ma purtroppo stai in culo alla luna rispetto a casa mia ... quindi chiedo consigli anche nel forum dove ci sono persone esperte che ti aiutano

Ciao
Andrea

Ultima modifica di bruschetta; 18-11-2010 alle ore 22:13.
Vecchio 18-11-2010, 22:25   #9
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Scusate, per capire meglio....

ma i test per la misurazione dell'ossigeno sono affidabili o no?

Siamo sicuri che 570 litri ora in un acquario se non erro intorno ai 250 litri con sump, caduta e schiumatoioi potente non assicurino una buona ossigenazione?
Vecchio 18-11-2010, 18:56   #10
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

bella claudio, monocoltura è una parola strana,meglio dire che un ceppo non è in equilibrio nel ciclo dell azoto...una volta mi è esplosa la vasca dei pagliacci per un calo d o2 ,avevo no2 no3 po4 assenti e ammoniaca a palla,luigi zucchen ricorda ,forse anche te, era il taleario
sulla velocità di riproduzione degli autotrofi concordo in parte ,pensa i nitrosomonas sono ancora piu lenti,il tasso di crescita dei microrganismi viene calcolato nelle 24 ore,e la nitrificazione con il giusto ph ,temp, diminuisce vistosamente sotto i 3 mg/L di o2,comunque a 3 mg/l la divisione cellulare avviene tra i 20-40 minuti.
tra 1-2 mg/L di o2 presente nei substrati carboniosi si ha anche denitrificazione.
sotto 1 mg/l si entra in anarobiosi ,ma meglio non trovarcisi
i nitrosomonas sono anche in grado di denitrificare in anossia utilizzando il nitrito come accettore di elettroni ... dhè che roba...
ti quoto sull interscambio che crea pèroblemi e manco pochi
se vedemo al negozio

Tag
alti , nitriti