Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-11-2010, 21:29   #1
MaRfUs
Guppy

Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Discus aggressivo

Salve a tutti, mi chiamo Mario ed avrei bisogno di un consiglio...Ho un acquario di 150 litri con all'interno 3 corydoras julii, 1 ancistrus, 2 crossocheilus siamensis, 2 ramirezi blu, 3 ramirezi, 1 ramirezi red face, 9 petitelle, 9 cardinali e 2 discus che chiamerò A e B nel corso della discussione per semplificare le cose...I 2 discus hanno più o meno le stesse dimensioni, B è leggermente più piccolo di A...Sono stati inseriti in vasca lo stesso giorno, ma dopo circa una settimana ho notato che B non stava bene (macchie bianche sul corpo, pinne chiuse, perdita totale del colore, non mangiava per niente)...L'ho isolato e l'ho tenuto per 2 mesi da solo in una vaschetta da 30 litri e nel corso di questo periodo l'ho curato fino a quando non si è rimesso completamente in forma...L'ho reinserito nella vasca grande, ma adesso il discus A è molto aggressivo nei suoi confronti, appena lo vede lo aggredisce anche se cmq B riesce ad uscire giusto un attimo da dietro le piante per mangiare qualcosa per poi andarsi a nascondere di nuovo...Andando a curiosare su qualche forum ho letto che in molti consigliano, in questi casi, di aggiungere altri discus...Voi mi consigliereste lo stesso? Se si, è preferibile inserire discus di dimensioni uguali, maggiori o minori di quelli già presenti in vasca? Ovviamente, date le dimensioni della vasca credo che non potrei aggiungerne più di un altro...Grazie in anticipo per l'aiuto!!!
MaRfUs non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-11-2010, 22:12   #2
scalarina
Avannotto

L'avatar di scalarina

Città: provincia Milano
N° Acquari: 4 miei, 8 in casa
Feedback 0/0%

ciao, credo che l'aggressività del discus verso l'altro sia dovuta al fatto che in 150 litri hai davvero troppissimi pesci.
Non sono molto brava in matematica ma tu hai: 32 pesci e non tranquilli e piccoli come endler.-05

Ultima modifica di bettina s.; 14-11-2010 alle ore 11:58.
scalarina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2010, 10:01   #3
MaRfUs
Guppy

Città: Aversa
Feedback 0/0%

Ma l'aggressività la manifesta solo nei confronti dell'altro discus...Con gli altri pesci si ignora completamente!!!
MaRfUs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2010, 12:12   #4
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

conto 32 pesci in 150 litri lordi. non vengono specificate temperature valori dell'acqua e parametri importanti. in queste condizioni i pesci non vivono, sopravvivono. l'aggressività verso un pesce della stessa specie è dovuto probabilmente a una situazione di stress o ppure l'altro discus è debilitato e quindi per natura del ciclide e non solo viene aggredito. io terrei i discus minimo in 400l e comunque sono pesci da branco. hai troppi pesci che necessitano anche di ambienti diversi, vedi temperature o pH o durezza dell'acqua. non è mettendo un pesce nell'acqua e buona compagnia che lo rendi felice..
un saluto
Vecchio 14-11-2010, 13:33   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

posta i valori, ma come ti hanno già detto devi rivedere la popolazione togliendo qualcosa, soprattutto i discus e dei ramirezi puoi tenerne solo una coppia...

Tag
aggressivo , discus