Ciao raga!
Sono nuovo... ho comprato un betta che tengo in una vaschetta da 7 litri, con un piccolo filtro, termo riscaldatore impostato a 26° e pianta finta (niente luce).
Siccome questo pesce di cui parlo è di una bellezza stratosferica, ho deciso che si merita di meglio.
Per natale volevo comprare una vasca più grande, 25/30 litri, con piante vere.
Il problema è che vorrei minimizzare i costi, ed essendo neofita chiedo consiglio a voi.
1. La vasca va bene se è in plastica?
2. Dovrei cambiare anche il filtro, dato l’aumento di litraggio e l’aggiunta di piante vere? Il mio è da 2 Watt, 200 l/h.
3. Ci vuole l’aereatore per le piante (per il betta so che non serve dato che non respira in acqua) o basta l’acqua filtrata che “scroscia” ad ossigenare la vasca?
4. Il fertilizzante…va messo quante volte l’anno? Che terriccio dovrei prendere e quanto costa? Non viene aspirato ogni volta che faccio un ricambio parziale con la pompa?
5. La luce: quanto costa un neon? Sono preoccupato per quanto riguarda i consumi, dato che deve stare acceso gran parte della giornata…quante ore? Quanto consuma? Ce ne sono di regolabili, cioè che si accendano automaticamente e si spengano sempre automaticamente? Costano tanto?
6. Che piante dovrei mettere? Cerco in particolare piante che:
• Vivano benissimo con semplice acqua di rubinetto e biocondizionatore
• Siano economiche all’acquisto e poco impegnative da gestire (che non si ammalino ogni 2x3, che non necessitino di condizioni particolari …)
• Vivano a 26°
Bene, è tutto per il momento.
Spero di non aver spaventato nessuno con la lunghezza del testo e quantità di domande, rispondetemi in tanti!!
PS: quanto vivono le piante?