Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
esatto.
Nel copechio della tua vasca, senza troppi problemi ci stanno o T8 da 15W o T5 HO da 24W, ma i T5 da 24W non della lunghezza commerciale, ma quelli + corti che li produce juwel, sera, dennerle e JBL (questi ultimi non importati in Italia, ma di facile reperibilita' su eBay).
Ti servono anche dei porta neon e se lo metti esterno alla "plafo" ti serve stagno.
Per i watt da raggiungere, dipende da che piante vuoi inserire e dalla tua preparazione. Per me, inizia con un T5 24W e poi, fra un po', vedi se basta o meno
Non uso riflettori avevo intenzione di inserirli durante queste modifiche all'impianto, li volevo fare con degli specchi, dato che ho dei quadratini di specchio che non uso, e fogli di alluminio.
Io ho optato per i 24W e non per i 28W per essere + comodo in fase di montaggio.
Esattamente come hai messo in foto, per mettere i 28W, ci sono gli starter dei T8 che imbrogliano. L'altro neon puoi metterlo davanti, di fianco al timer.
Comunque se mi butto sui ballast elettronici non dovrei avere problemi di starter, oppure pensavo ma non so se sia fattibile mettere gli starter fuori, in pratica usare sempre le stesse prese (quelle senza starter) e mettere sul cavo che porta la corrente una presa per attaccare gli starter, in questo modo libererei lo spazio occupato da questi.
Se non è fattibile allora si non ci starebbero mai più dei t5 da 590mm
Scusa se sono super pignolo e cerco di capire tutte le soluzioni ma voglio fare una cosa fatta bene e definitiva!
Trovando i giusti componenti, ovvero i supporti non stagni per i T5 e mettendo il tutto sotto ballast elettronico, anche la soluzione 2 T8 + 2 T5 e' possibile. Ricordati pero' che sostituendo gli starter ai T8, devi anche cambiare la disposizione dei fili.
Per mettere i ballast al di fuori del coperchio della vasca, devi vedere sul ballast stesso, la lunghezza massima del collegamento.
Oggi sono andato a chiedere, purtroppo non hanno in sede i ballast e le lampade, quindi mi sono fatto fare un preventivo, appena ho i costi prenderò una decisione!