|
Originariamente inviata da berto1886
|
96W sarebbero troppi per 80l potresti farti tranquillamente un 100 o un 120l netti!
|
se intende coltivare l'utricularia non sono troppi vanno bene....!!
poi l'8000K se associato ad altre lampade di colore piu basso (4000 e 6500k) allora lo puo usare tranquillamente.....
ti dico di piu : le vasche di Amano sono illuminate sia da T5 che Pl che HQI tutte di 8000K con grosso picco nel verde .... e le piante crescono a meraviglia.....
quindi puo usare anche lui solo un 8000K solo che la gestione diventa un po piu complicata nel senso che una vasca ad 8000K è piu spinta...e quindi richiede co2 , fert..ecc..
|
Quote:
|
Girando su ebay, ho trovato una plafo T5 4x24 ad un prezzo giusto ...quasi quasi ci faccio un pensierino ...dato che la vasca la farò fare su misura mi abbasso su un 80litri e opto per questa soluzione ...così c'è anche piu scelta di gradiazione dei neon.
10 10 12:07
|
personalmente si credo che i neon T5 siano migliori che delle risparmio energetico... per un motivo di diffusione della luce, in quanto nelle risparmio energetico molta luce emessa dai tubi ripiegati dietro non va a finire direttamente in vasca,, poi le T5 le trovi di molti colori e sono piu diffuse in campo acquariofilo....