Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Come dal post http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...441&highlight= da me scritto per un motivo correlato a questo non riesco a capacitarmi del perchè gli NO3 non mi si riducono,ad ogni cambio d'acqua aspiro la sporcizia depositata sul fondale(non c'è sabbia sul fondo).Cosi come consigliatomi da altri utenti ho ridotto la quantità di cibo somministrato, domani mi appresto a fare un cambio d'acqua "sostanzioso" di 50 litri, lo schiumatoio lavora continuamente e bene (anche se la schiuma non è molto scura, ma l'aria è tutta aperta), gli invertebrati, a seconda del tipo, stanno ottimamente o da schifo.Posso fare qualcos'altro?Toglietemi un dubbio:in tale anomalia possono centrare le rocce tenute al buio nella sump(le ho messe li quando le ho comprate perchè quest'estate ho in previsione di fare una vasca più grande e mi serviranno)?
Come dal post http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...441&highlight= da me scritto per un motivo correlato a questo non riesco a capacitarmi del perchè gli NO3 non mi si riducono,ad ogni cambio d'acqua aspiro la sporcizia depositata sul fondale(non c'è sabbia sul fondo).Cosi come consigliatomi da altri utenti ho ridotto la quantità di cibo somministrato, domani mi appresto a fare un cambio d'acqua "sostanzioso" di 50 litri, lo schiumatoio lavora continuamente e bene (anche se la schiuma non è molto scura, ma l'aria è tutta aperta), gli invertebrati, a seconda del tipo, stanno ottimamente o da schifo.Posso fare qualcos'altro?Toglietemi un dubbio:in tale anomalia possono centrare le rocce tenute al buio nella sump(le ho messe li quando le ho comprate perchè quest'estate ho in previsione di fare una vasca più grande e mi serviranno)?
l'acqua che cambi sei sicuro che sia pura?che test usi?e' acceso un meccanismo che rinnova gli no3 anche dopo i cambi...troppo mangime...o qualcosa che sta deperendo senza che te ne accorga...valuta bene..
quanto hai di NO3 ??
che test usi ??
che input di nutrienti hai ??
WHY BE NORMAL ?
Ho testato l'acqua anche dopo la filtrazione dall'acquedotto e prima di essere messa in vasca,tutto perfetto,in particolare gli No3 sono a zero. I test sono elos e salifert,in vasca dopo il cambio di 45 litri di ieri sono passati a 40mg/l
strano.....
cosa metti in vasca alivello di nutrienti???
CIboi per coralli , pesci quante volte e quanto ne metti???
Coral accel della kent e H&S marine deluxe giornalmente nelle dosi indicate (adesso è una settimana che per prova non li do più), 3 v alla sett kent micro vert(adesso 2).Come cibo surgelato artemie,chironomus,cyclops circa 3 v per settimana a pesci e invertebrati in un'unica somministrazione(adesso 2 volte per settimana).
Come vitamine uso le protovit 10 gocce 1 volta alla settimana e da 10 giorni il garlic della kent perchè ho un pesce in via di guarigione dai puntini bianchi(ma il problema degli NO3 viene già da prima)