|
Originariamente inviata da sgnappero
|
"Condotta e Manutenzione:
Cambio d’acqua settimanale del 20% e utilizzo settimanale di 25 ml di biocondizionatore
Pulizia o cambio settimanale della lana perlon
Pulizia quindicinale della pompa"
I motivi per cui l'acqua diventa torbida possono essere diversi. Che intendi per torbida? Biancastra come se fosse nebbia o tendente al verdino? Vedi qualcosa in sospensione nell'acqua?
Che biocondizionatore usi? Solitamente si mette il quantitativo corrispondente all'acqua sostituita. se hai 100 litri, il 20% sono circa 20 litri. Normalmente la quantità di biocondizionatore è di 5 ml per 20 litri. controlla bene.
Non abbondare mai troppo con il cibo, può essere dannoso per l'equilibrio dell'acquario , ma anche per i pesci, i nitrati a 25 sono tantini ma ancora tollerabile, 50 è tantino, segno forse che il cibo sia davvero troppo e le piante poche.
Se ho capito bene hai solo un paio di piante, il mio consiglio è di metterne sempre il più possibile, sono importantissime per l'acquario.
I nitriti dovrebbero essere a 0. 0,5 mi sembra troppo, anche se non ancora mortale.
|
Grazie per la risposta.
L'acqua presenta una nebbiolina con particelle molto minute in sospensione con una colorazione leggermente tendente al giallognolo.
Cambio settimanalmente 20 litri di acqua introducendo preventivamente nella stessa 5ml di Sera Aquatan; dopodichè, a cambio avvenuto, introduco ulteriori 20 ml in tutto l'acquario, principalmente perchè in genere contemporaneamente al cambio d'acqua pulisco o sostituisco anche la lana perlon.
Ho solo 2 piante, tra l'altro introdotte solo 3 giorni fa.
Uso l'aeratore 24h su 24 alla massima potenza, con porosa circolare.
Come cibo uso TetraMin Junior (minifiocchi) e larve rossa di zanzara della Sera.
I Nitriti sono a 0 mg/l se faccio il test con le striscie della Tetra, mentre se uso il test a reagente della Sera mi fornisce il valore di 0,5 mg/l.
Probabilmente l'acqua torbida è dovuta sia ad eccesso di cibo, sia a scarsa o nulla pulizia del fondale.
Per quanto riguarda NO2 e NO3 probabilmente il problema sono la scarsità di piante.