|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
Scegliamo 5 tester e 5 machcine.
Ognuno dei nominati dovrebbe provare TUTTI gli schiumatoi... tipo usa e passa, a rotazione.
A quel punto avremmo 5 opinoni diverse su ogni skimmer per ognuno dei 5 skimmer; sarebbero sempre opinioni personali, ma scegliendo tester cazzuti e facendo la media fra le 5 valutazioni, uno si portebbe fare ben più di un'idea approssimativa.
|
La mia idea è esattamente questa, Paolo, e le valutazioni non sarebbero neppure tanto approssimative. Ho personalmente utilizzato questo sistema per mettere a punto degli schiumatoi e, ti assicuro, le valutazioni di appassionati seri (anche non particolarmente esperti) mi sono state utilissime quando non indispensabili.
Realizzare una scheda con tutti i parametri più importanti da valutare con un semplice voto da 1 a 10, consentirebbe di ottenere una media matematica ed, essendo pubbliche le valutazioni sarebbe facilissimo capire (se ci fosse anche una motivazione, pur sintetica, al giudizio), da cosa viene "generato" il giudizio stesso.
Ritengo anche che eseguire tests "rigorosamente scientifici" sia troppo oneroso e complicato per cui, alla fine, non si farebbero.