Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2010, 10:09   #1
federfigo5
Batterio
 
Registrato: Sep 2010
Città: Lecce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Riscaldatore Aquael Comfort Zone 100W

Innanzitutto ciao a tutti.
Ho comprato un nuovo riscaldatore per il mio 50 litri: la potenza che mi è stata consigliata dal negoziante è 100W esattamente come quello che avevo prima. Ok, è un riscaldatore fantastico, fa il suo sporco lavoro 100 volte meglio del riscaldatore anonimo cinese che avevo prima .
Ma il mio problema è che lo fa troppo bene: regolata la temperatura desiderata (25°), dopo un oretta trovo il vetro dell'acquario bollente e la tempeatura a 30° , con le neritine e le ampullarie che escono dall'acqua e cercano di evadere per il caldo. Allora spengo il riscaldatore diabolico e faccio tornare la temperatura sui 20°. Dopo aver calmato le acque riaccendo il riscaldatore impostandolo sui 19° per vedere cosa succedeva e, anche se il termometro segnava 20 la spia arancione del funzionamento del riscaldatore posseduto si accende ugualmente portando la tempreatura sopra i 26° .
Tutto questo è assurdo, tra l'altro anche il precedente termoriscaldatore era da 100W.
Mi sto spremendo le meningi da giorni per trovare una soluzione ma non ci riesco.

-28
federfigo5 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2010, 11:41   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi di portarlo indietro e fartelo cambiare finchè è in garanzia.
La rotella di regolazione dei termoriscaldatori è raramente precisa, ma così mi pare troppo.
Il termometro con cui controlli la temperatura è affidabile?

PS: far fare salti da 30 a 20 gradi e vicecersa non è bene, specie se ci sono abitanti in vasca.

PPSS: ricordati di staccare sempre la spina prima di estrarre il termoriscaldatore dall'acqua.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 13:16   #3
federfigo5
Batterio
 
Registrato: Sep 2010
Città: Lecce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, il termometro è poco affidabile, è di quelli con la ventosa non è elettronico. Però non credo che possa sgarrare più di tanto. Ora la rotella sta a 19 gradi e la luce arancione non è accesa ma il termometro segna 30° anche se toccando l'acqua non mi pare proprio troppo calda! Lo devo riportare al negoziante? Forse 100w sono troppi?
Quello che vorrei capire è cosa succede se si mette un riscaldatore troppo potente in un acquario troppo piccolo... Fa alzare troppo la temperatura dell'acqua o la scelta della potenza si basa solo sull'ingombro e sulla spesa del riscaldatore?
federfigo5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 13:23   #4
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Leggo che sei di Lecce.......

non so per quale motivo il tuo negoziante ti abbia venduto un riscaldatore da 100watt anzichè uno da 50, assolutamente sufficiente per una vasca da 50 litri, anche se netti......

(forse perchè in negozio non ne ha da 50watt?)

riportaglielo indietro e prenditi un 50watt, che è pure meno ingombrante....

comunque al tuo posto comprerei anche un'altro termometro........in vasca io ne ho due della Ferplast (quelli sottili)...e la tempreatura tra i due varia di 0,5°C......
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 13:30   #5
federfigo5
Batterio
 
Registrato: Sep 2010
Città: Lecce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma cosa succede se ne metto uno da 100W? Fa alzare troppo la temperatura? Comunque quello che avevo prima era comunque da 100W e se non sbaglio funzionava... Domani lo riporterò a questo punto... (e comunque l'avevo anche pagato 24 euro quando su internet sta a 16 euro!-04)
federfigo5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 15:18   #6
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da federfigo5 Visualizza il messaggio
Ma cosa succede se ne metto uno da 100W? Fa alzare troppo la temperatura? Comunque quello che avevo prima era comunque da 100W e se non sbaglio funzionava... Domani lo riporterò a questo punto... (e comunque l'avevo anche pagato 24 euro quando su internet sta a 16 euro!-04)
La temperatura non dipende dalla potenza del termostato, se è più grande arriverà prima alla temperatura, ma poi DEVE staccarsi, se non succede è starato (e succede spesso), quindi lo riporti indietro e te lo fai cambiare anche con uno uguale
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 18:00   #7
federfigo5
Batterio
 
Registrato: Sep 2010
Città: Lecce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah ok!
quindi può capitare che non sia tarato... mi stavo preoccupando che 19° il termometro li segnasse come 30°
Il fatto è che l'ho anche usato e per la garanzia avrei diritto ad averne uno identico.
Quindi mi devo tenere i 100W
Pensate che oggi quando l'ho estratto dalla vasca l'acqua "a 19°"che aveva sopra friggeva e scoppiettava! Come niente era a 60°!!!
federfigo5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 19:00   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è necessario un termometro elettronico e/o digitale, per i nostri usi vanno benissimo quelli ad alcool.
Visti i tuoi dubbi e visto che costano pochissimo, comprane uno e ti togli le incertezze.

Guarda che ad estrarre il riscaldatore così caldo rischi che si spacchi l'ampolla di vetro!
Se era acceso, stacca la spina, aspetta un minuto e poi estrailo.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100w , aquael , comfort , riscaldatore , zone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21645 seconds with 17 queries