Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2010, 16:06   #11
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i pesci hanno la lingua?
Non è proprio una lingua, perchè le mandibole dei pesci assomigliano più a quelle doppie di Alien che alle nostre, però hanno qualcosa di simile, un rigonfiamento privo di muscolatura e spesso accompagnato da placche ossee (denti faringei).
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2010, 16:07   #12
Annalisalilla
Plancton
 
Registrato: Oct 2010
Città: Ferno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
ciao Paolo premetto che non mi sono offesa penso anche io che se uno sbaglia bisogni farglielo notare...sono uan mamma non posso che pensarla come te!!!

...va bhè siamo tutti adulti e siamo tutti maturi prendiamola come uno scambio di opinioni ...
ci siamo capiti al volo, il senso è quello!


Morire non muoiono, tranquilla... il pesciolino (credo otocinclus) per ora troverà di che mangiare, ma fra poco andrà alimentato ongi 3-4 giorni con una fetta di zucchina sbollentata che rosicchierà durante la notte ed i cui resti dovranno essere levati il giorno successivo.

Cambia spesso l'acqua (10 - 15% ogni settimana) facendo attenzione a lasciarla decantare e che sia in temperatura, dai poco cibo e non avrai problemi
si chi mi ha dato l'acquario mi aveva già detto di cambiare l'acqua ogni settimana (anche se c'è chi mi ha detto di cambiarla ogni 3 mesi e non mi rifersco a gente di questo forum tranquilli - ma purtroppo ho una cugina - quella che ci tiene le carpe koi così dice lei , se avete letto altri messaggi miei avete capito a che mi riferisco) mi hanno suggerito di cambiare almeno un terzo dell'acqua della vasca una volta alla settimana e di quel terzo fare così..prenderne 24 ore prima2/3 dal rubinetto e lasciare li con il biocondizionatore che fa andare via i residui di cloro e le farie schifezze e aggiungere l'ultimo terzo di acqua demineralizzata (non so se avete capico che diavolo ho scritto) ... ma in sostanza ogni quanto tempo devo nutrirli? uan volta al giorno? 2? 3? e soprattutto io ho mangime in fiocchi quanto devo dargliene ...se mi dite anche in grammi posso pesarlo perchè ho un bilancino da orafo per cui riesco a pesare anche i grammi...
p.s. hai visto le foto hai un po capito di che pesci è popolato l'acquario?
ciao e grazie ancora
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
i pesci hanno la lingua?
Non è proprio una lingua, perchè le mandibole dei pesci assomigliano più a quelle doppie di Alien che alle nostre, però hanno qualcosa di simile, un rigonfiamento privo di muscolatura e spesso accompagnato da placche ossee (denti faringei).
grazieeeeeee tra l'altro adoro alien per cui con questo esempio mi hai fatto capire perfettamente...il mio dubbio nasceva perchè in spagna c'è un piatto che si chiama lenguas de.... (insomma lingue di merluzzo mi pare) e sembrano effettivamente delle piccole lingue...ma credo a questo punto che con lenguas de... intendano pezzetti di ... tipo i nostri biscotti lingue di gatto...
grazie ancora...

Ultima modifica di Annalisalilla; 05-11-2010 alle ore 16:10. Motivo: Unione post automatica
Annalisalilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 16:17   #13
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Annalisa, per i pesci che hai l'acqua di rubinetto va più che bene (per il piccolo "pulitore" no, ma ormai c'è).
Ne metti la quantità giusta in tanica senza tappo almeno 24 ore prima del cambio e bon... d'inverno scaldala vicino ad un termosifone fino a 25°C circa.

Il cibo: poco e spesso... il top sarebbe non fargli nemmeno toccare il fondo perchè viene mangiato "al volo" 2-3 volte al giorno.
I residui non devonno accumularsi sul fondo vasca.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 03:09   #14
ceylon
Guppy
 
L'avatar di ceylon
 
Registrato: Oct 2010
Città: carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io l'acqua per i cambi la scaldo a "bagnomaria", mettendo la bacinella nella vasca da bagno piena d'acqua calda. Si scalda in poco tempo e l'acqua della vasca la uso per il bagnetto di mia figlia
ceylon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 11:12   #15
yangadou
Ciclide
 
L'avatar di yangadou
 
Registrato: Aug 2009
Città: Domodossola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le pianta pianta di cui non ricordi il nome sembra una Cabomba.
Per quel che riguarda le Anubias sarebbe meglio tenerle legate a dei legni o sassi in modo che ci si possano aggrappare con le loro radici, se le tieni sul fondo, fai in modo che il rizoma (il cordoncino da cui partono le foglie) non sia interrato altrimenti marcisce.
Un altro consiglio "estetico" potrebbe essere quello di attaccare un cartoncino nero come sfondo dell'acquario, gli dare più profondità.
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrivati , inquilini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35276 seconds with 14 queries