Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2010, 12:01   #111
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jolly Roger Visualizza il messaggio

Personalmente penso che il 50 possa fare molto rumore, come dimostrato in questo post e le prove le avranno sicuramente fatte.
Se il tubo non è riempito oltre un certo punto, o si mette un durso o uno stockman, oppure fanno rumore.... solo che per riempire un buco da 50 bisogna mettere una pompa esagerata secondo me...
Non penso assolutamente che nè Xaqua nè Oceanlife possano fare trabordare la vasca. Non ho mai letto nessun post in cui questo sia successo. E poi perchè dovrebbe trabordare? Più l'acqua si alza, più la pressione di discesa aumenta e più acqua va giù. Proprio a meno che il buco di discesa non venga tappato da un pesce morto, non penso che possa mai accadere..... ma a quel punto un pesce morto ti può tappare anche il 50..
Puoi immaginato uno scarico del 50 su una vaschetta da neanche 200 litri.... esagerato...
Su vasconi grossi, o ne metti più di uno con più pompe di risalita, oppure fai un pozzetto tradizionale.... molto più brutto ed ingombrante però.

Secondo me vi state mettendo dei problemi che non esistono su questi scarichi Xaqua e Oceanlife

Poi, se proprio avete paura che possa trabordare, personalmente non metteri mai uno scarico artigianale che è bruttissimo (e magari poi fa rumore... impazzirei pensando di aver buttato soldi per bucare una vasca e poi fa rumore!!!), ma magari farei una divisione nella sump piccola in cui c'è solo la pompa di risalita, in modo che se ma si dovesse intoppare uno scarico, al massimo mi si vuotano qui pochi litri e non arriverà mai a trabordare.... ci avevate mai pensato?
Io ho fatto così e dormo notti più che tranquille... (provato personalmente a tappare con la mano il buco di discesa per test)
Sicuramete se frequentassi di più il Forum saresti al corrente che di gente che ha grossi problemi di interscambio e tracimazioni ce ne sono e molti, Leggi di più e vedrai che tutte le tue idee sono già state trattate e ritrattate e se si è arrivati al punto di farsi fare i vecchi scarichi in PVC anche se anti estetici un motivo cè.........
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2010, 14:47   #112
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Jolly,
il buco nella parete del vetro se tratta un basso livello di acqua fa rumore, ma se sei al limite della tracimazione con 40 riportando un 50 magari riesci ad ottenere un risultato.
Xacqua ha scoperto l'uovo di colombo, ma anche artigianalmente con un passaparete e pochi accorgimenti (tubo posizionato a modo, qualche curva ecc.) si riesce SEMPRE ad eliminare il rumore o perlomeno ad abbatterlo a livelli decenti ed il risultato estetico è decente se usata un pò di cura.

La paura della tracimazione si elimina dopo un periodo di prova e comunque tenendo conto che anche la pompa perde efficenza nel tempo per via del biofilm nei tubi e nella pompa.
Poi dipende dalla dimensione della vasca ma prevedere anche il loculo per la pompa proprio eviterei, anche perchè per pochi litri in più d'acqua ti sottoponi ad altri rischi ... un motivo per cui non viene fatto ci sarà non credi?
Pensa che ci sono centinai di migliaia di post su tutti gli argomenti, è praticamente impossibile che non ne abbiamo mai parlato...
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 15:06   #113
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Calma Calma.....
Perche' va a finire che adesso l'interscambio tra vasca e sump e' la causa di tutti i mali.....
E lo sapete benissimo che non e' cosi.....
Andatevi a guardare un po' di vasche.....ci sono vasconi da 80000 litri con scarchi del 40...che vuol dire interscambio 1 a 1......
Che poi lo scarico x-aqua sia limitato a 700 l/h e' un'altro paio di maniche.....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 16:27   #114
SteSta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 306
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...ho buttato giù uno schizzo dell'idea di scatolotto di tracimazione che mi sono fatto..per semplicità ho tralasciato di disegnare il pettine di tracimazione che andrebbe comunque inserito...
per costruirselo artigianalmente ho pensato di prendere un pezzo di PVC spessore 10 mm dimensione 10x10 che faccia da base, su cui incollare i laterali di spessore minore (4/5 mm)..
il posteriore dovrebbe essere 10x10 con al centro il foro per l'innesto al passaparete e verrebbe bloccato dalla curva interna del durso, gli altri tre lati sono 10x5, sui quali andrebbe poi incollato il pettine...
le dimensioni sono pensate per uno scarico del 50 e si potrebbero ridurre in caso di diamentri inferiori...
non so quale sarebbe la riuscita estetica, ma a livello pratico avremmo tutti i vantaggi del pozzetto, senza sacrificare troppo spazio in vasca, visto che il durso pescherebbe acqua all'interno dello scatolotto, in cui entretrebbe dalla superficie...
SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 16:35   #115
Manuspsl
Guppy
 
L'avatar di Manuspsl
 
Registrato: Sep 2010
Città: Palermo, villabate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io nella mia vasca di 750lt metterò due pozzetti di tracimazione tradizionali di 15x14 con due pompe di risalita belle grosse, Sara una soluzione antiquata, ma in alcune vasche molto lunghe 220cm non c'è di meglio...
Manuspsl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
rumore , scarico , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19578 seconds with 15 queries