Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-11-2010, 20:46   #11
davidesara
Pesce rosso

L'avatar di davidesara

Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a davidesara

Annunci Mercatino: 0
provato con la CO2 così detta a lievito?
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...to/default.asp
io l'ho fatta meno complicata di questa però funziona lo stesso.poi per quello che riguarda l'illuminazione 15 watt di PUTENZA sono un po' pochini..

Vecchio 03-11-2010, 21:19   #12
landtools
Guppy

Città: Fabbrico (RE)
N° Acquari: 1 (prima 2)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da davidesara Visualizza il messaggio
provato con la CO2 così detta a lievito?
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...to/default.asp
io l'ho fatta meno complicata di questa però funziona lo stesso.poi per quello che riguarda l'illuminazione 15 watt di PUTENZA sono un po' pochini..
appena controllato.... 30Watt a Bacchetta che corrispondono a 300 Watt totali....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Io invece temo che le tue piante non abbiano mai ricevuto abbastanza luce, hai sicuro egeria densa ed higrophila difformis, e la pallina di cladophora che essendo un'alga e non una pianta non è molto esigente. Potrebbe avere qualche valore sballato l'acqua ma credo/temo tu non l'abbia mai testata infatti hai pesci che necessitano di valori opposti.
se erano sballati come dici tu, alcuni pesci sarebbero morti ma da un anno nessun pesce è morto...

Ultima modifica di landtools; 03-11-2010 alle ore 21:25. Motivo: Unione post automatica
landtools non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 22:24   #13
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

sono d'accordo con cookie... ma i led sono comunissimi led ad alta intensità o sono led tipo luxeon perchè dalle foto la luce sembra esserci (sembra) poi le piante hanno bisogno di molti nutrienti è per questo che è indispensabile pensare ad un protocollo di fertilizzazione e non a dare pastigliette ogni tanto. poi ho visto delle bolle salire dall'anfora che è un areatore? Così quella poca CO2 che producono i pesci (comunque non sufficiente alle piante) viene dispersa. Poi passando ai pesci hai degli scalari (che prediligono acqua tenera e subacida) con poecilidi (che prediligono acqua dura e leggermente alcalina) mi sembra infine di aver scorto uno squaletto...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 22:50   #14
landtools
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
sono d'accordo con cookie... ma i led sono comunissimi led ad alta intensità o sono led tipo luxeon perchè dalle foto la luce sembra esserci (sembra) poi le piante hanno bisogno di molti nutrienti è per questo che è indispensabile pensare ad un protocollo di fertilizzazione e non a dare pastigliette ogni tanto. poi ho visto delle bolle salire dall'anfora che è un areatore? Così quella poca CO2 che producono i pesci (comunque non sufficiente alle piante) viene dispersa. Poi passando ai pesci hai degli scalari (che prediligono acqua tenera e subacida) con poecilidi (che prediligono acqua dura e leggermente alcalina) mi sembra infine di aver scorto uno squaletto...
calma facciamo un po di chiarezza.... gli scalari esqualetti, fanno parte delle foto vecchie....ora ci sono guppy, veliferi, neon e back molly.... oltre a gli ancistrus e coridoras. per quanto riguarda il co2, nessun problema perche con le luci si apre l'elettrovalvola della bombola e l'impianto va in funzione....i led sono ad alta intensita e ripeto che i led gli ho messi giorni fa ma il fenomeno è da un anno a venire a sta parte ok???
Vecchio 03-11-2010, 22:58   #15
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

ok scusa... cmq hai ancora i neon anche loro vogliono acqua tenera e sub acida... allora le bolle che vedo non ci sono + devo riguardare le foto
Vecchio 03-11-2010, 22:58   #16
pulcher89
Guppy

L'avatar di pulcher89

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ricordati sempre che mezzo watt per litro è una regola grosso modo da rispettare, ma poi il tutto deve essere corredato da fertilizzanti sia in capsule che liquidi, seguendo ovviamente una sola marca per volta, anche perchè hanno dei valori e delle dosi differenti l'uno dall'altro.
Ovviamente poi bisogna vedere di aggiustare la popolazione, anche io in passato avevo il tuo stesso problema, e risolvendo con la luce e il fertilizzante il problema era rimasto, ho sistemato la popolazione accorgendomi che i puntius ad esempio sbranavano le piante nella notte, il plecostomus gli faceva compagnia, e per terminare in mattinata una pianta comprata due giorni prima me ne ritrovavo la metà.

Buona fortuna!!!

Ciao a tutti!!!
pulcher89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 23:02   #17
landtools
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
ok scusa... cmq hai ancora i neon anche loro vogliono acqua tenera e sub acida... allora le bolle che vedo non ci sono + devo riguardare le foto
certo che ci sono... è dell'areatore....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pulcher89 Visualizza il messaggio
Ricordati sempre che mezzo watt per litro è una regola grosso modo da rispettare, ma poi il tutto deve essere corredato da fertilizzanti sia in capsule che liquidi, seguendo ovviamente una sola marca per volta, anche perchè hanno dei valori e delle dosi differenti l'uno dall'altro.
Ovviamente poi bisogna vedere di aggiustare la popolazione, anche io in passato avevo il tuo stesso problema, e risolvendo con la luce e il fertilizzante il problema era rimasto, ho sistemato la popolazione accorgendomi che i puntius ad esempio sbranavano le piante nella notte, il plecostomus gli faceva compagnia, e per terminare in mattinata una pianta comprata due giorni prima me ne ritrovavo la metà.

Buona fortuna!!!
prima avevo 8 scalari e un dubbio come il tuo mi era venuto che di notte mangiavano le piante maè tramontato in pochi giorni perche il problema è solo su alcune piante e le foglie non vengono mangiate ma diventano gialle e poi si staccano perche la pianta si secca e mure....

Ultima modifica di landtools; 03-11-2010 alle ore 23:04. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 04-11-2010, 00:03   #18
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

gli scalari non mangiano le piante da quel che so... riguardo l'areatore perchè lo usi??
Vecchio 04-11-2010, 12:11   #19
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Quoto ovviamente la revisione della fauna! Prova ad iniziare a fertilizzare con un buon protocollo non farà miracoli ma può sempre aiutare
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 12:12   #20
gflacco
Ciclide

Città: Montesilvano
Feedback 0/0%

Da quel che leggo le luci non sono un problema, il valore dell'acqua e i pesci che ospita....se ne può parlare ma di sicuro alla Difformis o alle altre piante poco importa!
L'areatore se c'è è da togliere ma neanche questo temo sia il problema della morte della Difformis, magari di una crescita più lenta per carenza di CO2, ma non della morte.
In realtà è difficile darti una risposta, l'equilibrio che si crea in un acquario piantumato non è di facile comprensione, a lume di naso nel tuo caso penso sia più un problema di allopatia che d'altro.
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
durata , piante , scarsissima