Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-11-2010, 06:27   #21
Annalisalilla
Plancton
 
Registrato: Oct 2010
Città: Ferno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Annalisa, per i piccoli di guppy ho sempre usato questo sistema:
Leghi con del filo da pesca un bel "ciuffone" di muschio di giava ad un ramo o pietra, quando i piccoli nascono (i guppy non fanno uova) si rintanano istintivamente nel muschio, puoi quindi alimentarli inserendo il cibo direttamente nel muschio, loro mangiano tranquilli e i "grandi" non riescono ad entrare.
ciao (scusa l'orario...sono la mamma di un pupino di 6 mesi e la notte e il giorno oramai non hanno più differenza..) grazie per il consiglio...ne farò tesoro ... ieri finalmente abbiamo piazzato l'acquario...ora visto che ho dovuto aggiungere circa la metà di acqua da rubinette + un po' di demineralizzata sto aspettando che maturi un po' prima di inserire i pesci...devo cmq prima prendere un riscaldatore perchè a casa mia non ci sono mai più di 19° per cui anche se metto solo guppy e caridine devo aumentare di un paio di gradi almeno la temperatura dell'acqua...

dici di prendere da subito anche il muschio di giava o cmq è meglio aspettare un po' mi dicono che i guppy sono molto prolifici e mi chiedo...quanto??? ho letto che partoriscono circa uan volta al mese ...cercherò di non prendere femmine gravide e come mi hanno suggerito partirò da un mini branco (si dice così dei pesci) di 5/6 elementi (pensavo 4 f+ 1 m o 4 f + 2 m) non di più devo farmi le ossa come mi hanno detto tutti ma non voglio farmele sulla pelle dei poveri pesci...

oggi pomeriggio andrò a fare un giro per negozi...per dare un'occhiata ai tipi di piante da inserire....
anzi devo prima trovare un negozio valido...quello che ho visto è un garder center e mi ha delusa parecchio!!!
ora vado a svegliare il piccolino che ci aspettano 40 km di macchina per portarlo dai nonni che lo curano...miriconnetto dal lavoro e sicuramente vi scrivo di nuovo...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ozelot Visualizza il messaggio
Vedo che sulle koi ti hanno già risposto esaurientemente.......

Per la popolazione......io partirei con un trio, ma anche cinque dovrebbero starci bene, metti più femmine che maschi
ciao Francesco, si si mi hanno risposto anche con foto hai visto???... vorrei però chairire che non sono pazza non metterei mai un animalone così in un acquarietto come il mio... mi sono documentata anche in rete cmq...
avevo fatto la domanda perchè mia cugina ha un acquario delle stesse dimensioni del mio e mi ha detto di tenerci 5 carpe koi, io non leho viste penso siano piccole ancora ovviamente ... però non so nemmeno dirti se stiano bene o meno...penso di si ... comunque sapevo che erano da laghetto, mi chiedevo se potessero in alternativa stare in acquario comunque vorrei tranquillizzare tutti che NON inserirò carpe koi nella mia vasca!!

io infatti le ho sempre e solo viste nei laghetti o addirittura in lagoni...ho letto che tra le varie cose la carpa in generale è un po' un maialino...fa razzia di piante sposta e muove tutti gli arredi e questo penso sia un segno di insofferenza all'ambiente acquario... in natura non è certo costretta in una bacinella...va bhè a parte questo la curiosità della carpa koi mi era venuta perchè amo molto la sua simbologia, simboleggia la tenacia...un pesce resistente che risale la corrente del fiume e una volta arrivata alla sommità si trasforma nel famoso drago ( simbologia giapponese/leggenda) animale sacro...
ciao a tutti scappo

Ultima modifica di Annalisalilla; 02-11-2010 alle ore 06:35. Motivo: Unione post automatica
Annalisalilla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2010, 09:52   #22
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
e la notte e il giorno oramai non hanno più differenza
, io ho perso il vizio di dormire, perché dormire, a che serve? Invidio i pesci che dondolano e si lasciano trasportare dal movimento della pompa del filtro e il cane che russa.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 16:18   #23
yangadou
Ciclide
 
L'avatar di yangadou
 
Registrato: Aug 2009
Città: Domodossola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non prendere i pesci nei garden center! Forse ci sei arrivata da sola a vedere in che stato li tengono....
Se hai voglia di fare un salto in zona Angera ti consiglio di andare in serra da Davide Robustelli a Ranco (VA), oltre ad una incredibile selezione di guppy troverai una persona onesta e disponibile che potrà darti dei buoni consigli.
Ti metto il link del suo sito http://www.acquarishop.it/ e digli che ti manda Loris
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 23:05   #24
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Urka!!! le 5,27..........era l'ora della poppata?
Inserisci pure le piante ( e anche il muschio se ti va) fin da subito.
I puristi dicono "banco" di pesci.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 23:53   #25
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Tranquilla, Annalisa, non ho mai pensato che avessi intenzione di mettere una koi in vasca.....
Sicura che tua cugina non abbia dei normali pesci rossi ?
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 06:24   #26
Annalisalilla
Plancton
 
Registrato: Oct 2010
Città: Ferno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Urka!!! le 5,27..........era l'ora della poppata?
Inserisci pure le piante ( e anche il muschio se ti va) fin da subito.
I puristi dicono "banco" di pesci.
ciao oggi come vedi ancora prima!!! 5 e 21 cmq un po' è perchè il mio piccolino di notte si sveglia spesso ultimamente un po' perchè mio marito alle 4 esce di casa per andare a lavorare e io mi alzo ... visto che ale 6 porto il piccolino dai miei genitori e entro le 7e 30 quando apro l'ufficio ho fatto già 70 km di macchina!!! hihihi cmq qst non è il forum mamme insonni...la smetto di parlare di me prima che i moderatori mi caccino.... :D
oggi pomeriggio cerchiamo di andare a comprare le piante e il muschio pensavamo di comprare il muschi di giava che ci hanno consigliato e delle anubias nane...e poi devo rileggermi un po' di vs post perchè me ne avevate consigliate altre!!! un bacione e grazie a tutti siete sempre molto carini!!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da yangadou Visualizza il messaggio
Non prendere i pesci nei garden center! Forse ci sei arrivata da sola a vedere in che stato li tengono....
Se hai voglia di fare un salto in zona Angera ti consiglio di andare in serra da Davide Robustelli a Ranco (VA), oltre ad una incredibile selezione di guppy troverai una persona onesta e disponibile che potrà darti dei buoni consigli.
Ti metto il link del suo sito http://www.acquarishop.it/ e digli che ti manda Loris
ciao di questo posto a ranco me ne ha parlato anche un altro iscritto (non ricordo il nick) cmq il ragazzo di busto arzsizio (io sono di ferno e lavoro a busto in dogana)
oggi come dicevo prenderemo le piante, le sistemiamo e domano o dopo ci dedichiamo a pesci e gamberetti...maggari passiamo si ad angera...solo che io ho un ora di macchina da angera...è troppo il viaggio in macchina per i pesci? so che non li devo inserire in ogni caso subito nell'acquario ma devo immergere il saccheto per un'ora o due per rendere le temperature simili e poi piano piano con il retino li travaso in vasca (p.s. ieri primi acquisti il retino e il sifone per svuotare riempire la vasca!!! emozione !!!)

ciao e grazie mille
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ozelot Visualizza il messaggio
Tranquilla, Annalisa, non ho mai pensato che avessi intenzione di mettere una koi in vasca.....
Sicura che tua cugina non abbia dei normali pesci rossi ?
ciao sai che ci ho pensato anche io ho visto delle foto di pesci rossi con colorazioni molto simili alle carpe koi ( tra l'altro sono pure parenti se non erro) non so perchè non ho ancora avuto il piacere...lei sostiene siano carpe koi (probabilmente se lo sono saranno dei cuccioli - si chiamano cuccioli i piccoli di pesce o si chiamano sempre e solo avannotti?? - o se esiste magari è una specie nana) lei aveva già messo in acquario una carpa comune pescata da suo marito ma mi dise che l'avevano dat via perchè era diventata gigantesca e distruggeva piante e fondale...va bhè cmq capitolo carpe chiuso ve lo giuro non vi rompo più con sta storia
:)
grazie di esserci sempre!

Ultima modifica di Annalisalilla; 03-11-2010 alle ore 06:33. Motivo: Unione post automatica
Annalisalilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 09:57   #27
yangadou
Ciclide
 
L'avatar di yangadou
 
Registrato: Aug 2009
Città: Domodossola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non preoccuparti io vado ad Angera a prendere i pesci da Domodossola, al massimo come accorgimento puoi portarti una di quelle borse termiche da pic-nic! Fammi sapere
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , scorda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20548 seconds with 15 queries