Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-10-2010, 14:46   #1
AngelDavi
Plancton

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario

ciao a tutti,
mi piacerebbe sostituire le piantine finte con piante vere.
mi hanno detto che praticamente devo iniziare tutto da capo ma a me sembra troppo esagerato.
siccome c'è gente molto esperta volevo qualche consiglio considerando che l'acquario:
-è un 100 lt
-popolazione di
2 scalari di grandezza media
2 Balantiocheilus melanopterus
4 Gyrinocheilus aymonieri di cui due hanno in colore giallino
2 Trichogaster leeri però gialli
2 peci pulitori
1 discus
-un neon (ma a me hanno consigliato un altro neon di colore rosa per le piantine)
grazie in anticipo

AngelDavi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-10-2010, 14:59   #2
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Non so se te lo sposterà il moderatore ma questo è un topic da sezione "Primo acquario"
Comunque benvenuto! E bè hai un pò troppi pesci per 100l ma soprattutto sono incompatibili a livello di valori, ph e durezze, prova a guardare le schede dei tuoi pinnuti sul sito o qui sul forum. Le piante vere sono sempre preferibili a quelle finte per il ciclo dell'azoto e a certe non serve neppure il fondo fertile. Leggi un paio di guide sul forum intanto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 15:45   #3
giammy
Pesce rosso

L'avatar di giammy

Città: Palermo
N° Acquari: 2 dolci
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 5/100%

porta l 'acqua dal tuo negoziante è fatti fare i test dell'acqua facendoti dire i valori precisi oppure comprati direttamente i test a reagente così li puoi fare tu.
leggi le schede che ti hanno suggerito e capirai che nella tua popolazione ci sono molti errori, tra cui i valori dell acqua che non sono uguali tra i tuoi "inquilini" ma anche di taglia (discus e scalari per esempio) rispetto alle dimensioni del tuo acquario
giammy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 18:55   #4
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Città: Novara
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Ciao!
Come ti hanno consigliato fatti analizzare i valori e rivedi la popolazione sicuramente..

Piante vere al 100% e nel frettempo leggi e rileggi link sul sito che sono utilissimi :)

Ciao ciao
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 18:58   #5
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 0/0%

Benvenuto ti consiglio subito se vuoi sapere se è esagerato chiedi il perchè dicono questa possibile esagerazione.
Ricorda che in questo forum non abbiamo interessi commerciali sulla tua vasca al contrario dei negozianti.
Quì solitamente si cerca il meglio per i pesci e di conseguenza il meglio per te: perché avere dei pesci belli ed in salute è meglio che moribondi, sclerati, malati o addirittura morti! Ed i morti vengono sostituiti con guadagno del negoziante e i medicinali comprati sempre a svantagio tuo!
Buona navigazione sul portale e nel forum.
Vecchio 30-10-2010, 19:58   #6
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Città: Ardesio (BG)
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Foto: 2 Albums: 5
Feedback 4/100%

Ciao AngelDavi benvenuto......hai una bella vasca per ottenere un bellissimo acquario....hai diverse cose da sistemare ma non ti scoraggiare....pian piano si rimedia a tutto ....son molto d'accordo con quanto detto da Alexander...qui nessuno ci guadagna.... i consigli vengon da persone appassionate con più o meno esperienza ma sempre per "aiutare"....informati sempre prima di acquistare....risparmierai in tempo e denaro e pure in fegato....da alcuni negozianti le fregature son all'ordine del giorno....
secondo me la prima cosa da fare è sapere i valori che hai....o li fai misurare in negozio o ti compri i test....dopo questi rimpiazza la vegetazione finta con quella vera e vedrai che spettacolo....nel frattempo leggi qualche guida e le schede dei pesci che hai già....ti accorgerai delle relative esigenze....così ti accorgerai (anche per i valori dell'acqua) di quali pesci puoi tenere e di quali dovrai riportare in negozio o regalare a qualche amico....chiedi pure...in tanti saran felici di poterti aiutare...ciao -28-28
mucchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 17:38   #7
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

sposto nell'idonea sezione
Vecchio 03-11-2010, 01:14   #8
Patrizio123
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Discus e scalare no....o discus o scalari...il consiglio che mi è stato dato dal negoziante lo riporto a te...partire prima con gli scalari...sono piu semplici da gestire rispetto ai discus...i discus alla minima variazione dei valori in acquario ne risentono subito....e se vuoi allestire la vasca con gli scalari ti consiglio di mettere i ciclidi nani americani...e di inserire all'ultimo gli scalari...
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario