Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2010, 17:36   #1
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impressioni su salute pesci...vermi branchiali o pippe mentali?

Ciao a tutti...

Veloce veloce:

ho finalmente risolto il problema del ph inserendo co2 in vasca (bombola askoll usa e getta), 20 bolle al minuto...

In questi giorni il ph è sceso da 7 (anche 7.5 in certi momenti) a 6.5, che è l'ideale per i miei ramirezi...a questo punto però ho una impressione:

Il ramirezi maschio ha la respirazione un po' accelerata, in un paio di occasioni l'ho visto strofinarsi, e secondo me ha l'opercolo un po' sollevato(ed è qesto il sintomo che più mi insospettisce)....questi sintomi sono tipici dei vermi branchiali...per il resto l'animale è vivace, mangia abbondantemente, viene a chiedere continuamente il cibo, feci normali,colori brillanti...nuoto regolare...

il mio dubbio è :

visto che questi parassiti convivono spesso con i pesci, e si scatenano quando l'animale è stressato, o in concomitanza di variazioni dei parametri ambientali...può essere che a seguito del calo di ph verificatosi in acquario negli ultimi giorni (da venerdì) il ramirezi abbia cominciato a soffrire di questa infestazione?

In caso affermativo:

posso sperare che la situazione torni in equilibrio da sola?
devo intervenire?

Mi piacerebbe inserire un brevissimo video per poter dare agli esperti la possibilità di valutare l'eventuale presenza di questi vermi...magari è solo una mia pippa mentale....si può fare? e se sì...come e dove lo inserisco il video?


Saluti.


Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2010, 20:48   #2
oni305
Pesce rosso
 
L'avatar di oni305
 
Registrato: Aug 2010
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 570
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da copepode Visualizza il messaggio
Mi piacerebbe inserire un brevissimo video per poter dare agli esperti la possibilità di valutare l'eventuale presenza di questi vermi...magari è solo una mia pippa mentale....si può fare? e se sì...come e dove lo inserisco il video?
L'unica cosa che ti so dire: su youtube
1- ti registri
2- carichi il video
3- copi il link e lo metti qui
oni305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2010, 22:08   #3
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, lo farò domani (il video non l'ho ancora girato, e i pesci ora stanno dormendo...)

Cmq è più uno scrupolo che un'emergenza....a parte la "sensazione" che ho avuto, per il resto il pescetto sembra essere molto in salute...però non si sa mai, prevenire è meglio che curare....

Piuttosto, visto che ci sto...il video mi servirà per riprendere anche la femmina che, ad oggi, dopo una prova di accoppiamento avvenuta la settimana scorsa (accoppiamento al quale non ho assistito e che, con l'aiuto del forum, ho immaginato fosse avvenuto notte tempo con le uova divorate dai corydoras....) è ancora molto grossa (anzi, negli ultimi due giorni è proprio tondissima) e coloratissima...il maschio non la corteggia...o almeno, non vistosamente, ma lei sembra proprio "carica"...pancia rosa, colori brillantissimi...mi sa che le uova sono acora lì...è molto attiva e molto vivace...ma sta "esplodendo" e non dà segni di voler risolvere questa sua "situazione"...e sì che la settimana scorsa, come detto, ha avuto un paio di giorni di fuoco nei quali si è scelta il nido ed insieme al maschio ha scavato la buca per deporre....poi niente...
Non so se è un comportamento normale...

Vedremo...

Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 23:36   #4
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fatto...

allora:
come ho già detto si tratta solo di uno scrupolo...non credo che il ramirez sia affetto da qualche tipo di patologia...però ho solo il dubbio che la respirazione sia un po' accelerata (ma forse non lo è...)...in fondo io non è che abbia tutto questo tempo per osservarlo...

Vi presento i miei Ramirezi...di lui sapete già...su di lei invece la domanda è: è carica o sbaglio?mica era così gonfia quando l'ho presa (oltretutto stasera lui ha riniziato a corteggiarla)...forse tutta quella manfrina la settimana scorsa è stata davvero una "prova di matrimonio"...ed ora ci siamo...boh, non so...a voi l'ardua sentenza

ecco il video:

http://www.youtube.com/watch?v=7s-nsz7qnyI

posto anche qualche foto...







Fatemi sapere...


Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
branchiali , impressioni , mentali , pescivermi , pippe , salute

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17926 seconds with 16 queries