Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2010, 12:02   #1
ale.agos
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Granchio in vasca in avvio: cosa mangia?

Ciao,
scusate la domanda magari da principiante...
Ho una vasca in avvio "eterno" poichè anche se ho messo le rocce il 15 settembre per vari motivi non son ancora passato alla fase "luce".
L'altro giorno mi son reso conto che oltre alle numerose ofiure e una lumaca (ora scomparsa) la vasca è abitata anche da un granchio di colore marrone che se ne stà però molto rintanato tra le roccie.
Il poverino avrà fame? Con che lo devo nutrire? Come dicevo la vasca è in avvio quindi oltre a quello che ho scritto sopra praticamente c'e' qualche verme e qualche alga e null'altro.
Anzi oltre alla lumaca son spariti anche i vermocani che avevo visto all'inizio... Non è che se li è pappati il granchio?
Circa la mia vasca putroppo non posso passare alla fase luce perchè entro 15 giorni devo traslocare quindi per trasportare la vasca, anche se è solo da 70 litri, penso dovrò togliere almeno un 50 litri di acqua (penso la tolgo per portare la vasca dalla casa all'auto, poi ne rimetto sino a coprire le le roccie per il viaggio - circa 30 min - e poi la ritolgo per trasportare la vasca nella nuova casa indi rimetto tutta l'acqua sperando di fare meno danni possibili).
Sto anche aspettando il maledetto test salifer per gli No3 che però non arriva dal venditore...
Grazie per gli eventuali consigli e suggerimenti.
Alessandro
ale.agos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2010, 12:51   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
svuota l'acquario, fai il viaggio e poi lo riempi.
le rocce le tieni in una bacinella con una panno umido.

poi quando sei nella casa "nuova" rifai la rocciata e un paio di settimane di buio per poi incominciare.

il granchio si trova da mangiare da solo.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2010, 14:46   #3
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho fatto cosi:

prendi dei secchi,ci infili i sacchi neri della spazzatura, ci metti rocce e acqua e poi li chiudi, svuoti tutto e se puoi recuperare anche un 70% d'acqua sarebbe una buona cosa, dato il lungo periodo di buio l'acqua deve essere buona rifai la rocciata riempi e buonanotte!!!!

se lo trasporti cosi è mooooolto pericoloso.....visto il litraggio deve essere un'acquario di spessore fino, e se ti ruzzola una roccia su un vetro lo spacca come niente e addio vasca...
hai fatto 30 fai 31 per bene
P.S. io in casa nuova farei solo qualche giorno di buio, controllerei NO3-NO2-PO4 e ad esito buono darei subito luce......ste rocce con tutto sto buio son tornate bianche
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 10:43   #4
ale.agos
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
io ho fatto cosi:

prendi dei secchi,ci infili i sacchi neri della spazzatura, ci metti rocce e acqua e poi li chiudi, svuoti tutto e se puoi recuperare anche un 70% d'acqua sarebbe una buona cosa, dato il lungo periodo di buio l'acqua deve essere buona rifai la rocciata riempi e buonanotte!!!!

se lo trasporti cosi è mooooolto pericoloso.....visto il litraggio deve essere un'acquario di spessore fino, e se ti ruzzola una roccia su un vetro lo spacca come niente e addio vasca...
hai fatto 30 fai 31 per bene
P.S. io in casa nuova farei solo qualche giorno di buio, controllerei NO3-NO2-PO4 e ad esito buono darei subito luce......ste rocce con tutto sto buio son tornate bianche
Grazie del consiglio...
Effettivamente lasciare le rocce nella vasca mi sa non è una cosa buona. A questo punto visto che ho una bella mastella in plastica nera nuova da 40 litri (tipo muratore) comprata apposta per portare a casa le roccie posso fare cosi, le rimetto li e le ricopro di acqua così i vari esseri non dovrebbero soffrire troppo, poi la copro con sacchi di plastica per tenere il più possibile la temperatura dell'acqua e trasporto le roccie così.
L'acquario lo svuoto e tengo il resto dell'acqua in tanica in modo da riusarla e lo trasporto vuoto.
Per le roccie hai ragione, si sono scolorite, molte delle coralline che c'erano sono scomparse, ora ci sono varie alghe che crescono ma quello penso sia il normale ciclo che ci si deve aspettare in avvio.
Per la luce poi farò come consigliato, 10 giorni di buio e poi via con la luce se i valori son ok, per ora ho i Po4 che vanno bene ma non so gli No3 perchè con i test JBL che ho non si capisce una mazza!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
svuota l'acquario, fai il viaggio e poi lo riempi.
le rocce le tieni in una bacinella con una panno umido.

poi quando sei nella casa "nuova" rifai la rocciata e un paio di settimane di buio per poi incominciare.

il granchio si trova da mangiare da solo.
Wow, bene... mi preoccupavo che il poverino non avesse cibo e mi morisse di fame!
Questa notte ho rivisto un vermocane quindi forse non se li è mangiati il granchio
E le ofiure come faccio per il trasporto?
Devo convincerle a stare sulle roccie e non tutte attaccate allo schiumatoio e all'osmoregolatore come ora!

Ultima modifica di ale.agos; 02-11-2010 alle ore 10:48. Motivo: Unione post automatica
ale.agos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 19:03   #5
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua cerca di tenerla il meno possibile sulle stagne, e appena arrivi a destinazione la metti in dei secchi e la tieni in movimento con delle pompette......insomma non ti crogiolare tanto con tutta l'operazione anche per via della temperatura
buon lavoro
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvio , granchio , mangia , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20937 seconds with 16 queries