Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-04-2005, 02:19   #11
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto donatello, con le dimensione della vasca che ti ritrovi 2x250 sarebbe l'ideale e ti togli il pensiero
NIKO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-04-2005, 12:59   #12
betaturn
Ciclide
 
L'avatar di betaturn
 
Registrato: Mar 2002
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blureff
io mi chiedo se non potete gestire vasche cosi x perche farle!!manie di grandezza forse

booo a volte fatico a comprendere

ma monta 2 da 250
ma con 3 ore di luce x lato dove vuoi andare me lo spieghi??
ciao da blureff
dunque,
la vasca che sto per montare è solo più profonda e leggermente più alta di quella che ho adesso; quella di adesso (100*30*35) è illuminata con 1 hqi da 400 watt. con una parabola di più o meno 30*20cm (è la plaf. BC) la prossima (100*50*55) avrà una parabola lunga un metro con due attacchi non ai limiti estremi della parabola, non dico che le lampade sono proprio al centro, ma non sono poi così distanti.
inoltre la vasca verrà illuminata (t5 a parte) per tre ore con 400watt, 2 ore da 800watt e le ultime tre ore da 400 watt.
calcolando che con 1* 400watt che ho adesso (con una parabola anche molto più piccola) la vasca mi ha dato belle soddisfazioni, credo che anche la prossima non sia da meno, anche perchè sono dell'idea che avrei potuto tenere per questa vasca lo stesso tipo di illuminazione che avevo prima, stando magari attento ai lati della vasca nel mettere animali non troppo esigenti in fatto di luce.
l'idea di fare questo tipo di accensione mi è venuto in mente anche perchè volevo tentare di dare una specie di "ciclo" all'illuminazione, mi spiego: volevo tentare di dare una illuminazione massima alle ore centrali della giornata, e più "leggera (ma sempre di 400watt si parla) prima e dopo.
inoltre il fatto che la mattina sia più illuminata a dx (ma non vuol dire che a sx sia al buio, ho vista la vasca di fra2 con le sole lampada di dx accese, e a sx la luce c'era eccome)il pom sia al massimo e la sera sia illuminata di più a sx, penso che in qualche modo riproduca il ciclo del sole che sale e poi scende durante la giornata (ovviamente con tutti i limiti del caso).
è un'idea che mi ha sempre stuzzicato, blureef, non ho mania di grandezza
__________________
betaturn
SEMPRE UN CHILO SOPRA
betaturn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2005, 15:48   #13
teratani
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 1.005
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho una perplessità...

ma quando hai accesa una sola lampadina hai una parte molto illuminata ed una buia...
nn da un bel colpo d'occhio...
teratani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2005, 16:37   #14
betaturn
Ciclide
 
L'avatar di betaturn
 
Registrato: Mar 2002
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo credevo anche io, ma ho visto la vasca di fra2 che è lunga 150 cm e monta una parabola da 120cm, quando ha lasciato solo le lampada di destra accese la parte sinistra aveva una buona illuminazione.
credo che con una plafo di 1 metro e una vasca della stessa lunghezza la differenza non sarà poi così apprezzabile, calcola poi che gli attacchi per le lampade non sono alla estremità della parabola.
tra qualche mese vi farò sapere.
__________________
betaturn
SEMPRE UN CHILO SOPRA
betaturn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2005, 16:41   #15
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella mia vasca da 1 mt uso lo stesso riflettore di FRA2, unica lamapada da 400w cwntrale + attinici, la vasca e' tutta illuminata, ripeto secondo i mio modesto parere visto che abbiamo la stessa vasca o usi 2x250 o una 400w centrale e non ti complichi la vita.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250watt , 400watt , lampada , reattori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17307 seconds with 15 queries