Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2010, 09:48   #11
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cucciolo85 Visualizza il messaggio
Molto semplice, perchè la pancia piena del pasto spinge e rende più chiaramente visibile la macchia gravidica.
Tanto è vero che la valutazione dello stato di gravidanza e della prossimità al parto di una guppy si fa al primo mattino quando, a stomaco vuoto, si può considerare il volume della macchia e da questa fare delle previsioni.
Non ti preoccupare è tutto normale...non avere ansia di aver un parto...se rispetti i suoi tempi partorirà (ovviamente ci deve essere uno stolker in acquario )

Non ritengo di essere uno che ha la scienza infusa in campo acquariofilo, ma l'esperienza maturata al riguardo nel giro di un anno da quando ho iniziato mi fa pensare che non sto dicendo sciocchezze.
Tienici informati su come procede
Ciao ciao

PS se invece ne ho dette di sciocchezze accetterò volentieri l'eventuale puntualizzazione
ecco! infatti.

la macchia gravidica altro non è che un tratto morfologico distintivo della femmine.
Non esiste correlazione tra dimensione o colore della macchia gravidica e gravidanza vera e propria o con i tempi della stessa.

cucciolo85 tu probabilmente hai fatto l'occhio sulle tue femmine che sono fatte in certo modo e riesci a prevedere i parti, in realtà il discorso non può essere generalizzato.
1- (ennesima volta) la macchia gravidica NON indica lo stato di gravidanza! ne il colore ne la dimensione.
2- unico segno "premonitore" del parto imminente (circa 24 ore) è l'appuntimento della zona urogenitale.

Il resto perdonatemi ma sono elucubrazioni mentali!
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2010, 10:45   #12
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Accetto volentieri le puntualizzazioni però ci tengo a precisare, ove mai avessi lasciato intendere diversamente, che secondo il mio punto di vista si possono fare solo delle valutazioni approssimative.
Se fosse stato il contrario allora avrei preteso una foto dicendo "dalla foto ti dico con esattezza come stanno le cose"!

E' poi vero che io ormai con le mie ci ho fatto l'occhio...però insomma anche con una guppy nata nel mio acquario e quindi della quale non potevo proprio sapere nulla riguardo all'imminenza del primo parto, osservandola costantemente e molto attentamente sono riuscito ugualmente ad individuare il momento del parto...favorito dal fatto che ha partorito di domenica e sono stato tutto il giorno appiccicato alla vasca !

E poi ancora se vogliamo, proprio sugli articoli dello speciale sui guppy, il cui link è proprio nella tua firma c'è scritto "Le femmine prossime al parto sono facilmente riconoscibili dal ventre gonfio e dalla macchia scura sempre più evidente nella zona uro-genitale.Tuttavia anche qui il discorso può diventare complicato, nel senso che non sempre la femmina, con le caratteristiche sopra citate, partorisce prima di una che all'apparenza sembra normale. Questo, si ricollega all'argomento trattato in precedenza sul periodo di gestazione, poiché come ho detto, le femmine possono avere delle caratteristiche fisiologiche e morfologiche diverse. "
Ad un certo punto, come si suol dire, entra in gioco il fatto che acquariofilia non è matematica e quindi ognuno matura un po' le proprie convinzioni riguardo certi aspetti...

Comunque, le puntualizzazioni servono anche ad imparare soprattutto riguardo alle errate correlazioni della macchia gravidica con il parto e quindi, di nuovo, ti ringrazio.
__________________
Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
Malcolm Muggeridge

Ultima modifica di cucciolo85; 29-10-2010 alle ore 11:04.
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , incinta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,09251 seconds with 14 queries