Calma non andare in panico! Ho capito che non hai particolarmente fretta di buttar dentro i pesci (bravo bambino), però fare tabula rasa e ricominciare tutto non mi pare necessario;
Andiamo con ordine: ti serve un secchio di quelli per i pavimenti, nuovo bello capienteche non abbia mai visto un detersivo, 3 euro al super.
Cominci col riempirlo di acqua della vasca e ci metti dentro il filtro tutto bello gocciolante e le piante.
Se ci fossero già i pinnuti ti direi di levare e conservare più acqua possibile; dato che non ci sono, puoi anche eliminarla, però così si butta via acqua già condizionata ed è un peccato.
Certo acquistare tre taniche da 25 litri è una spesa inutile, perché poi al massimo te ne servono due per i cambi, in genere i negozi e anche i garden, le affittano.
Per quanto riguarda le piante sarebbe opportuno vedere delle foto per decidere cosa si può recuperare.
Vedi sul mercatino nella sezione piante, a volte talee di ceratophyllum e altre piante a crescita rapida le regalano.
Io ne ho buttato una secchiata, sabato scorso.

A saperlo piombavo da te come Mary Poppins, armata di secchi taniche, sifone e bidone aspiratutto e ceratophyllum in quantità. Ormai questo lavoro l'ho fatto così tante volte che vado in modalità automatica