ok
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
temperatura mai sotto i 25- 26, io li tengo a 26° durante l'inverno e in estate sui 28-29 con picchi a 31- 32 per stimolarli a deporre...
non diventano enormi come altri geo, i maschi dominanti possono crescere fino a 20- 22cm, le femmine un bel pò più piccine...
la maturità sessuale credo ci arrivino prima del'anno di età sui 10- 12cm...crescono a bomba i primi 7-8mesi se hanno spazio e ben alimentati...
per quanto riguarda i cambi, dipende molto dalla popolazione della vasca, io cambio circa il 25% ogni due settimane, anche perchè sono 100Lt di osmosi, è abbastanza poco però i nitrati non salgono mai sopra 10- 15ppm grazie anche alle piante galleggianti per cui son tranquillo...
per quanto riguarda F1/wild, ti dico inizia a trovarli che non è così easy, se puoi scegliere tra i due meglio F1 che in genere sono più resistenti, senza parassiti etc etc, pur conservando il comportamento e la livrea di un esemplare selvatico...
sabbia d'obbligo, qualche legno per creare nascondigli, sassi piatti su cui depongono, qualche pianta robusta tipo vallisneria gigantea e galleggianti tipo pistia limnobium per tenere a bada i no3...
illuminazione vedi te, non sono particolarmente fotofobici, però i colori si apprezzano al meglio con una illuminazione quanto meno decente...