Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho un acquario da 30 lt e ho introdotto su una roccia lavica un echinodorus ed un'anubias, le illumino per 7/8 h al giorno, con una lampada da 15 W fitostimolante energy saving bianca e rossa.
Ho notato però che l'echinodorus tende a radicare sul substrato che non è fertilizzato (quarzo ceramizzato) e di conseguenza sembra stia ingiallendo mentre l'anubias no.
Qualora volessi introdurre tali piante in un substrato fertilizzato quale mi consigliereste??? e come devo operare per sostituirlo visto che ho già 5 pesci nell'acquario????
l'anubias va posata su una roccia o un legno, ma l'echinodorus deve essere inserita nel substrato, perché è tra le piante che radicano di più e prende nutrimento dal fondo; dovresti mettere una pastiglia per nutrire il fondo, attenzione che l'echinodorus cresce parecchio per un 30 litri.
allora ho 2 anubias, 1 microsorum bella grande, bacopa, echinodorus, cryptocorine, 1 vallisneria
lla bacopa è l'unica che nella parte inferiore presenta foglie ingiallite e non so se dovute alla mancanza di luce perchè troppo vicine o necessitano di fertilizzazione
ho un fondo fertilizzato (mi pare il gravelit) e neon insufficiente che presto andrò a sostituire!!
Non ho capito... io ho il quarzo ceramizzato come fondo ,devo inserire l'echinodorus in quest'ultimo con una pasticca fertilizzante o cambiare substrato ???? Se si, mi suggerite qualche marca che abbia un formato adatto ai 30 lt del mio acquario