Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-01-2006, 13:09   #1
babi
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
valori impazziti che fare...

Ciao a tutti e inanzitutto BUON ANNO
eccomi dopo tanti mesi nuovamente qua, vi riepilogo brevemente la mia situazione.
Acquario fatto partire il 09 settembre, circa 100 litri, con molte piante circa e fino ad adesso tutto ok solo 1 morticino, impianto di CO2 4 bolle al minuto, mangiatoia automatica, alimetazione con granuli e liofilizzato.insomma tutto procedeva benissimo.
Ho la seguente popolazione: 2 portaspada (1m+1f),3 guppy(1m+2f),2 pesci vetro siluridi(Regalo)??,2 platy(1m+1f),3 black molly (1m+2f),2 cory albini(regalo),1 caridina (regalata),e dei nuovi arrivi cioè
2 nuovi pesci nati ormai da 2 mesi (non so cosa siano)
circa 6 nuova arrivati da 15 giorni (non so cosa siano)
10 nuovi arrivi visti ieri (non so cosa siano).
Il problema è il seguente:
Ieri sono tornata dalle vacanze di natale, circa 10 giorni, e ho trovato l'acquario infestato dalle alge nere. ho fatto subito le misurazioni e ho riscontrato i seguenti valori: non vi spaventate:
ph 6,5
kh: 1
gh: 9
no2: 0,2
no3: 70
po4: 2
fe: 0
Da cosa potrebbe essere dovuto? e come posso risolvere la situazione?. Vi preciso che ogni 15 giorni faccio il cambio di acqua del 15%.
Grazie in anticipo.
Barbara
babi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-01-2006, 14:39   #2
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

...beh direi che a popolazione sei messa bene ...hai troppi pesci per 100 litri di vasca !!!

CMQ le alghe sono state scatenate dai valori che hai in vasca ....ti spiego ..con NO3 a 70 e PO4 a 2 ...direi che non hai bisogno d'altro per avere delle bellisime alghe nere e a pennello !!!!

Fai cambi sostanziosi di acqua ...il 15% ogni 15 gg è poco ...direi almeno un bel cambio da subito del 40% ..poi cambia ogni settimana il 20% di acqua ..magari con acqua di RO + sali ...è probabile che la tua acqua potabile (del rubinetto) sia già carica di no3 e po4

Le alghe a pennello (quelle nere) sono le + ostiche da elimianre ..e ci vuole per molto tempo dei valori ottimali in vasca ...per vederle sparire

Ciao

..allevo Crystal Red..
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2006, 14:41   #3
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Feedback 0/0%

Dimenticavo ..un PH a 6.5 non è il massimo per i tuoi pesci ..che crogiolano in acqua decisamente + dure e con PH sopra il 7

... la tua acqua andrebbe bene per dei discus (ph a 6.5 e KH a 1)...e non per i peocidi

..allevo Crystal Red..
Vecchio 04-01-2006, 15:35   #4
babi
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao Wodoo, inanzitutto ti ringrazio per la risposta anche se ti devo comunicare altre cose:
1) i valori della mia acqua come già riferito prima erano nella norma ciò vuol dire adatti ai poecidi, non è che tengo pesci che non ci possono stare. è che dopo 4 mesi i valori sono improvvisamente cambiati e ti ribadisco che ci tengo alla salute dei miei pesci e che l 'acqua prima che andassi in vacanza aveva un ph di 7,5 e gli altri valori nella norma per i poecilidi.
2)ho dimenticato di dirti che i cambi di acqua li faccio già con acqua osmosi + sali e faccio i test tutte le volte sia prima che dopo
3)Per quanto riguarda la popolazione avevo intuito che era troppa, ma che faccio con quelli che mi regalano e con i nuovi nati.. mica li posso buttare nel cesso?
4)Non mi hai risposto su come mai si sia potuto verificare un cambio repentino della mia acqua.
saluti
Barbara
Vecchio 04-01-2006, 15:43   #5
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Feedback 0/0%

Barbara ..non volevo accusarti di far crescere peocidi in acqua adatte ai sudamericani ..ti stavo solo dicendo che attualmente era adatta ai sudamericani

Che acqua immetti??..come valori Kh e GH ...fare i cambi con RO è buona cosa ...ma dimmi i valori che immetti in vasca !!!

Su come si sia varificato una cosa del genere ....cioè un PH così basso lo ottieno solo con un KH basso come il tuo + immissione di CO2 (il Ph lo ottieni con un KH e concentrazione di CO2) ...essendo il tuo KH basso ...la causa del crollo del PH è sicuramente causato da questo.

Il fondo da cosa è costituito ?? ..per caso usi l'akadama ??? ...perché la risposta è sicuramente li ....

..allevo Crystal Red..
Vecchio 04-01-2006, 17:24   #6
Ozelot
Imperator

L'avatar di Ozelot

Città: Roma, ma Pavese di Origine
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Foto: 3 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Sicuramente il kh=1 rende molto instabile il ph......e su questo non ci piove.....
però mi preoccupa di più il valore dei nitriti: No2=0,2 vuol dire che il filtro non riesce a smaltire........troppi pesci, direi......

Sarebbe importante, per avere un riferimento e per valutare la cosa, conoscere i valori che avevi in vasca quando tutto era ok.....ph=7,5 ma il resto ?

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2006, 17:45   #7
babi
Plancton

Feedback 0/0%

prima di stasera non posso darvi nessun valore. Vi faccio sapere ciao ciao e grazie
Rispondi

Tag
chè , fare , impazziti , valori