Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2010, 17:36   #1
Popondichthys
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Resine a scambio ionico

Ciao a tutti.Sono Tiziano e sono nuovo nel forum anche se vi seguo da anni ormai e siete un punto di riferimento per i consigli e le immagini di spunto oltre che il sito stesso.Ormai da anni sono immerso nella passione degli acquari anche se purtroppo devo fare i conti con il diavolo economico.Sono uno studente e faccio sacrifici anche per sostenere questa attrazione profonda per il mondo subacqueo.Adesso dopo tempo vorrei cercare di fare le cose in modo più serio ma senza trascurare il profilo economico.Fosse per me anche io vorrei sedere in una sala con un acquario da 10000 litri come Mr. Amano anche se penso che gli acquari piccoli possono essere ugualmente spettacolari.Mi scuso per essermi dilungato e veniamo al dunque.Mi trovo a roma e qui l'acqua di rubinetto è molto dura.Gli acidificanti liquidi credo siano solo una soluzione tampone e quindi non risolvono certo il problema.L'acqua di osmosi al negozio è un legame troppo poco duraturo per essere più liberi da fastidi e tempo sottratto ad altro e soldi.Gli impianti d'osmosi sono la cosa migliore che in futuro comunque affronterò ma per il momento costano troppo per me.Pensavo di costruirne uno così come ho fatto per la co2 gel anche se mi scontro sempre con l'irreperibilità di questa benedetta resina a scambio ionico.Chiunque in ogni negozio mi ha detto.Perchè non acquistare un impianto ad osmosi???...Grazie!Me lo regali tu?Quindi...volevo solo sapere se voi avete avuto a che fare con queste resine e se possibile dirmi se in una città come Roma sia possibile reperile.Ho chiamato anche i negozi più importanti quasi snobbandomi.Sono convinto almeno per adesso che sia la soluzione più efficiente ed economica al mio problema e di molti.Sempre meglio di acidificanti, acqua di rubinetto semplicemente trattata o andare ogni volta a comprarla.Dove posso trovarla?
Grazie a tutti e spero in un vostro consiglio che per me sarebbe oro!Un saluto.Tiziano.-28
Popondichthys non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2010, 10:55   #2
Bertana Christian
Batterio
 
L'avatar di Bertana Christian
 
Registrato: Mar 2006
Città: Asti
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Per ora 1 in disuso e 1 vaschetta picoreef (nano)
Età : 39
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Popondichthys Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.Sono Tiziano e sono nuovo nel forum anche se vi seguo da anni ormai e siete un punto di riferimento per i consigli e le immagini di spunto oltre che il sito stesso.Ormai da anni sono immerso nella passione degli acquari anche se purtroppo devo fare i conti con il diavolo economico.Sono uno studente e faccio sacrifici anche per sostenere questa attrazione profonda per il mondo subacqueo.Adesso dopo tempo vorrei cercare di fare le cose in modo più serio ma senza trascurare il profilo economico.Fosse per me anche io vorrei sedere in una sala con un acquario da 10000 litri come Mr. Amano anche se penso che gli acquari piccoli possono essere ugualmente spettacolari.Mi scuso per essermi dilungato e veniamo al dunque.Mi trovo a roma e qui l'acqua di rubinetto è molto dura.Gli acidificanti liquidi credo siano solo una soluzione tampone e quindi non risolvono certo il problema.L'acqua di osmosi al negozio è un legame troppo poco duraturo per essere più liberi da fastidi e tempo sottratto ad altro e soldi.Gli impianti d'osmosi sono la cosa migliore che in futuro comunque affronterò ma per il momento costano troppo per me.Pensavo di costruirne uno così come ho fatto per la co2 gel anche se mi scontro sempre con l'irreperibilità di questa benedetta resina a scambio ionico.Chiunque in ogni negozio mi ha detto.Perchè non acquistare un impianto ad osmosi???...Grazie!Me lo regali tu?Quindi...volevo solo sapere se voi avete avuto a che fare con queste resine e se possibile dirmi se in una città come Roma sia possibile reperile.Ho chiamato anche i negozi più importanti quasi snobbandomi.Sono convinto almeno per adesso che sia la soluzione più efficiente ed economica al mio problema e di molti.Sempre meglio di acidificanti, acqua di rubinetto semplicemente trattata o andare ogni volta a comprarla.Dove posso trovarla?
Grazie a tutti e spero in un vostro consiglio che per me sarebbe oro!Un saluto.Tiziano.-28
Ciao, Salve,

innanzitutto ho trovato un articolo molto interessante su E-bay (costo approssimativo 22 euro) di un'ottima resina a scambio ionico con viraggio di colore quando esaurita. Consiglio prima prefiltri anche fai da te al carbone attivo (da sostituire). Puoi fare un prefiltro e poi far passare l'acqua attraverso questa colonnina a base di resine deionizzanti. (sono resine a scambio ionico anche le zeoliti, poi dai un occhio alla ghiaia vulcanica, ecc a seconda degli usi).

link su ebay: http://cgi.ebay.it/Filtro-deminerali...item20a860ba55
Bertana Christian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 12:28   #3
rober1967
Batterio
 
Registrato: Jan 2010
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io all'inizio della mia esperienza le ho utilizzate ma te le sconsiglio vivamente. Comprati un impianto ad osmosi che spendi qualcosa in più ma ne vale la pena. Io con 60 euro ho comprato un 4 stadi guarda qui http://lnx.petingros.it/catalog/prod...oducts_id=6261

Ciao.
Roberto
rober1967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2010, 03:23   #4
Popondichthys
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti ragazzi!
Popondichthys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 11:48   #5
alechem
Avannotto
 
L'avatar di alechem
 
Registrato: Sep 2010
Città: Sesto San Giovanni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lascia perdere le resine se non vuoi diventare povero in 20 minuti
le resine servono solo da rifinitura se sei un purista, ma comunque prima devi mettere un impianto di osmosi che "toglie il grosso"
se usi resine direttamente le esaurisci in un attimo
alechem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 14:10   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un altra possibilità (ma tutta da esplorere a tuo rischio e pericolo ... anche dal punto di vista economico) sarebbe l'utilizzo di torbe e simili che, oltre ad acidificare abbassano anche la durezza dell'acqua. Probabilmente non arriverai a valori molto bassi ma, per esempio, potresti allevare pesci che richiedono valori neutri ... stà a te trovare quali siano in base ai tuoi gusti.

Nella sezione approfondimenti dolce c'è un topic riguardo gli acidificanti naturali

In ogni caso i migliori soldi spesi (in questo campo) sono quelli per un impianto di osmosi inversa ... 50/60 euro e che ti dura per qualche anno

ps. quello che fà l'impianto è la membrana, tutto il resto è un di più utile e dilettevole ma non fondamentale, se non hai idea da dove partire cerca 'Ruwal acquapro50'
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ionico , resine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19090 seconds with 17 queries