Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2010, 09:08   #1
mrasso
Batterio
 
Registrato: Oct 2010
Città: PALERMO
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un fondo... che non ti fa dormire...

buon giorno a tutti...
come avete potuto notare non ci ho dormito proprio... i dubbi sono enormi, ma non su come fare ma su cosa scegliere.

inizialmente ero indirizzato sul wave master soil, fondo unico, e avrei potuto tranquillamente spostare le piante o far altro senza paura che nulla si smuovesse.

poi perà ho visto che un fondo più scuro risalta meglio i colori di piante e pesci, se avessi optato per un fondo unico (fluorite o naturesoil) ci vorrebbero un botto di euri; ho quindi pensato di mettere un fondo fertile e sopra eil jbl manado che mi sembra abbastanza scuro. la mia paura è però quella che dal fondo possa inavvertitamente fuoriuscire qualcosa ed andare a contatto con l'acqua....

pensavo di usare il solo jbl manado ma penso: e se poi voglio mettere qualche pianta più esigente?

lascio quindi a voi, cortesemente, l'arduo compito di risolvere questi dubbi premettendo che come dicevo prima mi piacerebbe un fondo scuro che risalti i colori....

grazie!!!
mrasso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2010, 10:46   #2
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
il jbl manado deve essere accoppiato ad un fondo fertile perchè non lo è....
inoltre è molto leggero quindi se sotto vuoi mettere un terriccio fertile devi fare almeno 5-8cm di manado, ma ti posso dire che è un buon terriccio...
se vuoi optare per qualcosa di unico, cè di buono anche il nature soil di oliver knott... qui a palermo costa 40€ il sacco da 10l........poi ci sono altre terre allofane ma come prezzi siamo qui....certo sarebbe bene prima pensare che tipo di acquario vuoi allestire....se vuoi fare un acquario spinto con piante difficili allora vai a terre allofane...se vuoi fare un acquario con piante di media esigenza ( anubias, microsorum, vallisneria, echinodorus, ) allore ti consiglio di prendere jbl (acquabasis plus) + il manado
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 11:20   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
O la flourite classica o, visto che ti piace il nero, la black sand (sabbia nera) max 5cm di altezza, di più non serve. Per me sempre meglio evitare miscugli, voto per il fondo fatto da un unico materiale.

Come dico a volte, in teoria si potrebbe anche non usare nessun fondo ma mantenere le piante con delle ventosa al vetro di fondo ... tutto stà nel saperle allevare con amore e conoscenza (le piante) è scientificamente provato che toccarle continuamente ne modifica anche la morfologia

In ogni caso meglio un fondo di ghiaino di quarzo ben gestito che un fondo ultra tecnologico e costoso mal gestito. Questo per dire che più che non dormire per pensare al tipo di fondo faresti meglio a non dormire per 'studiare il forum'
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 18:26   #4
mrasso
Batterio
 
Registrato: Oct 2010
Città: PALERMO
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie di aver risposto...

e-commerce, a palermo i prezzi sono praticamente assurdi. quasi il doppio rispetto all'acquisto on-line.

l'acquario è un 45x28x30h se decido di utilizzare fondo fertile + manado basta il sacchetto da 3 lt?

grazie sempre
mrasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 18:44   #5
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mrasso Visualizza il messaggio
grazie di aver risposto...

e-commerce, a palermo i prezzi sono praticamente assurdi. quasi il doppio rispetto all'acquisto on-line.

l'acquario è un 45x28x30h se decido di utilizzare fondo fertile + manado basta il sacchetto da 3 lt?

grazie sempre
dai non sono tanto assurdi..... l' acqua soil oliver knott costa tanto anche on line... mentre on line si risparmia parecchio se acquisti la flourite ( in negozio costa 47€ 7kg o.0)
comunque se vai col manado nella tua vasca metterei un secchello di fondo fertile JBL Aquabasis Plus da 3 kg € 8,50
http://www.aquariumline.com/catalog/...lt-p#8287.html

e il sacchetto da 5 litri di manado ( io 5 litri li ho presi 14€ a palermo)
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-8643.html
( 3 litri mi sembrano poco, visto che essendo molto leggero e poroso, ho paura si alzi e faccia risalire il fondo ;)
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 21:37   #6
FalKo
Pesce rosso
 
L'avatar di FalKo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Età : 41
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
O la flourite classica o, visto che ti piace il nero, la black sand (sabbia nera) max 5cm di altezza, di più non serve. Per me sempre meglio evitare miscugli, voto per il fondo fatto da un unico materiale.

Come dico a volte, in teoria si potrebbe anche non usare nessun fondo ma mantenere le piante con delle ventosa al vetro di fondo ... tutto stà nel saperle allevare con amore e conoscenza (le piante) è scientificamente provato che toccarle continuamente ne modifica anche la morfologia

In ogni caso meglio un fondo di ghiaino di quarzo ben gestito che un fondo ultra tecnologico e costoso mal gestito. Questo per dire che più che non dormire per pensare al tipo di fondo faresti meglio a non dormire per 'studiare il forum'

quoto
__________________
Alessandro

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 22:35   #7
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FalKo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
O la flourite classica o, visto che ti piace il nero, la black sand (sabbia nera) max 5cm di altezza, di più non serve. Per me sempre meglio evitare miscugli, voto per il fondo fatto da un unico materiale.

Come dico a volte, in teoria si potrebbe anche non usare nessun fondo ma mantenere le piante con delle ventosa al vetro di fondo ... tutto stà nel saperle allevare con amore e conoscenza(le piante) è scientificamente provato che toccarle continuamente ne modifica anche la morfologia

In ogni caso meglio un fondo di ghiaino di quarzo ben gestito che un fondo ultra tecnologico e costoso mal gestito. Questo per dire che più che non dormire per pensare al tipo di fondo faresti meglio a non dormire per 'studiare il forum'

quoto
La parte che mi piace di piu' e' quella sottolineata.......ed oserei aggiungere: ed anche "ascoltandole" ......... per cercare di capire di cosa hanno bisogno.....
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dormire , fondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20539 seconds with 17 queries