Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12-10-2010, 23:31   #2
dago1069
Pesce rosso

L'avatar di dago1069

Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora... il litraggio della tua vasca entra un poco in conflitto con lo scarso spazio per la bombola. Mi spiego meglio. E' probabile che le bolle da erogare al minuto , in base la litraggio, siano un numero discretamete alto. Se tu ti dotassi di un impianto tipo Askoll con bombola da 500gr o similare

http://www.acquariomania.net/online-...db5eb5a52d1b86

saresti obbligato a cambiare la bombola (non ricaricabile) con una buona frequenza (probabilmente intorno ai due mesi se non prima). A questo punto, a livello economico (nel medio/lungo termine) il tutto comincia a diventare piuttosto impegnativo. Tieni conto che una bombola usa e getta da 500 gr costa intorno ai 13/15 euro. Se tu invece riuscissi a ricavare uno spazio per una bombola da 2 o meglio 4Kg (molto più economica nel lungo termine e sicuramente dal mio punto di vista preferibile) ridurresti drasticamente i costi. Tutto sommato l'investimento risulta "leggermente" superiore nel caso di una bombola da 4Kg con riduttore e doppio manometro (circa 100 euro su ebay). A questo dovresti aggiungere il tubetto (2/3 euro) una valvola di non ritorno (3/5 euro) e una porosa (10/13 euro). Il totale dovrebbe aggirarsi intorno ai 120 euro (impianto bombola 4 Kg) contro gli 80 euro di un impianto con bombola da 500 gr usa e getta. Tieni conto che la ricarica di una bombola da 4Kg può costare intorno ai 10/15 euro contro l'aquisto di 8 bombole da 500 gr pari a circa 120 euro. Vedi che il costo iniziale viene ammortizzato in circa 6 mesi (3 bombole ricaricabili). Io ero partito con una configurazione con bombola usa e getta da 500 gr e mi sono convertito ad un impianto con bombola da 4 Kg. A te la scelta...

Tag
co2 , integrazione