Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-10-2010, 17:47   #1
pietropal
Ciclide

L'avatar di pietropal

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9+laghetto
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario serio

Salve a tutti. Sono da poco registrato sul forum e devo dire che è molto bello.
Ho bisogno di moltissimi consigli su come allestire il mio nuovo acquario.
L'acquario ha una portata di 300litri lordi, ha un vano per allestire il filtro interno a 3 scompartimenti di circa 20litri.
L'idea è quella di fare un acquario di soli ciclidi, con solo un paio di piante, sabbia più fine possibile, sassi tondeggianti, un legno. La prima cosa che vi vorrei chiedere è una lista della spesa. L'acquario l'ho acquistato usato e il venditore insieme all'acquario mi ha dato:
- una pompa da 900lt/h(immagino da utilizzare per il filtro interno)
- un aeratore schego ideal da 150lt/h (lo dovrò utilizzare??)
- 2 neon con timer (mi pare di capire che avranno un utilizzo puramente estetico)
- 2 calamite pulisci vetro
- un termoriscaldatore da 300w

quello che vi chiedo è quello che devo assolutamente comprare per poter cominciare l'avventura (esclusa fauna e arredamento a cui penserò solamente quando avrò tutto il resto, tantopiù che per i pesci dovrò aspettare un mese prima di poterceli mettere no?)
ringrazio tutti anticipatamente, non vedo l'ora di cominciare, fatemi sapere al più presto
pietropal non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-10-2010, 18:47   #2
Swan ganz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Cosa intendi per un utilizzo puramente estetico i neon? i pesci non stanno al buio
Io le calamite non le userei per la pulizia del vetro, poi esistono idee diverse, il mio è soltranto un parere..
  Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2010, 19:34   #3
Ari@n
Guppy

L'avatar di Ari@n

Città: Carrara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

se intendi fare un acquario dedicato ai ciclidi africani ti servirà almeno una pompa di movimento (meglio un filtro esterno da supporto a quello interno che hai già).
Al posto delle calamite compra un bel raschietto che è più funzionale e non graffia il vetro come le calamite.
Ti servirà della sabbia edile da usare come fondo, i sassi li puoi reperire in natura, vanno bene anche calcarei.
Sicuramente ed a prescindere dovrai comprare i test per la misurazione dei valori dell'acqua (ph kh gh no2 e no3) a reagente liquido perchè sono più precisi e un biocondizionatore.
Questo per partire ed allestire la vasca. Poi un mese di maturazione, controllo valori (l'acqua di rubinetto, previo trattamento con biocondizionatore, dovrebbe avere i valori giusto per questo biotopo) e poi potrai pensare ai primi inserimenti di pesci

05.09.2010 avviata vasca per ciclidi conchigliofili del Tanganika!
Storia e foto sul mio blog: http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=379
Ari@n non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2010, 10:50   #4
Raf28
Pesce rosso

L'avatar di Raf28

Città: Piedimonte Matese (CE)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao , su quali ciclidi vorresti buttarti? se africani quelli del malawi o tanganica? io ti sconsiglio l'uso dell'aeratore , a parere mio è superfluo perchè la pompa basta e avanza per ossigenare l'acqua, per le piante sono poche quelle a prova di ciclide , ti consiglio la Microsorum legata ad una roccia, in modo che non venga sradicata
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , serio