Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2010, 12:09   #131
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Uffff che faticaccia ma ne è valsa la pena ... 13 paginate mooolto interessanti
Io parto dopo l'estate con un cubetto 50x50x55 (non mi sono voluto precludere la possibilità di fare un dsb) con mobile, sump e scarico Xacqua (l'ho quasi vinto alla lotteria del convegno di Livorno se ti interessa la storia ecco il link http://www.acquariofilia.biz/showthr...t=c%27ho+amico ) ed ho deciso di prenderti come punto di riferimento ... contento?
Ti pongo un paio di domande (non ci sperare vedrai che saranno anche di più):

- la sump alla fine come l'hai fatta? con le paretine o senza? avevi messo un paio di progetti ma foto definitive nisba

- per lo skimmer mi tenta parecchio questo http://catalogo.lgmaquari.com/produc...products_id=63 anche perchè lo produce chi mi fa la vasca ma credo che sia un po' troppo grandino per la "nostra"

- per la plafo che fai? io ho ordinato una plafo a led da Donato (donatowa) della acqualiving le ho viste a Livorno al congresso e mi sono innamorato

- la tanica per il rabbocco di quanti litri è? quanto litri ti evapora alla settimana? lo chiedo per capire quanto acqua ad osmosi occorre e quindi se vale la pena un impianto e se si da quale produzione

Un saluto e grazie -28
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-07-2010, 01:30   #132
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Ciao Federico.. e scusami se ti rispondo solo adesso, ma ultimamente mi collego poco su acquaportal, in quanto sono molto preso da un'altra mia passione acquariofila che però mi vede per così dire "impegnato" su altri siti.. hehe.

Dunque.. grazie "di molto" anche per avermi preso d'esempio. Una cosa del genere non me la sarei mai aspettata fino a qualche mese fa guarda, e sinceramente lo trovo un gran bel "complimento".. anche se comporterà una gran bella "responsabilità".. credo.

Cmq non mi scoraggio, e ci provo a darti una mano, nei limiti della mia modesta esperienza ovviamente (visto e considerato che tutto quello che so lo devo fondamentalmente agli altri).

Ora, rispetto alle tue domande.. la SUMP è tutta aperta, come mi hanno consiliato i più. La trovo veramente super comodissima, e malgrado sia già parzialmente occupata da alcuni ovvi accessori, ci rimane ancora tanto spazio, anche per le manovre di manutenzione che periodicamente mi tocca fare. Cmq un gran bel serbatoio d'acqua comodo e silenzioso. C'è solo un pozzetto di scarico (dove ho ficcato il tuo dell'iXaqua) alto 25 cm, largo e profondo abbastanza da farci entrare il tubo.

Per quanto riguarda lo skimmer.. ocio a non "sovradimensionarlo" rispetto alla vasca. Io con un modesto H&S 90 (cioè il minimo della vita) mi sono ritrovato ben presto con i coralli che tiravano e l'acqua magra a bestia.. quindi fa attenzione a calibrare bene il tutto, rispetto al tipo di gestione (se classico berlinese o DSB), alla popolazione, ed ovviamente al metodo di conduzione/alimentazione/integrazione. Quello che hai scelto è sicuramente un ottimo skimmer.. ma credo troppo "performante" per questo cubotto. Cmq ti conviene farti un giro anche nella sezione dei fratelloni del "marino" e sentire cosa hanno da consigliarti loro (io la frequento da un bel pò e devo dire che tante dritte me le hanno passate loro).

Per la plafo io ho la maxspect (se non ricordo male si chiama così), che non avrà i led di ultima generazione come quella che stai valutando tu, ma ugualmente mi sta regalando grandi soddisfazioni in termini di resa sui colori degli sps (guarda la foto della acropora blu ad esempio) e consumi ridotti (per non parlare del rapporto qualità/prezzo veramente eccezionale). Quest'anno poi non ho nemmeno avuto bisogno di montare le ventole sulla vasca (proprio perché i led sono molto più freddi della HQI che avevo prima), e ti assicuro che nessuno dei miei coralli ne sta risentendo. Oddio.. è anche vero che ho pochi SPS.. Però a 28 gradi di temperatura costante, vedo che continuano a crescere senza problemi.

Per l'evaporazione/tanica e via dicendo invece.. la mia vasca ciuccia appena 1 lt al giorno, contro i 5-6 litri che partivano l'anno scorso quando avevo batterie di ventole accese 24h su 24 direttamente sparate sul pelo dell'acqua. la mia tanica per il rabbocco quindi è di appena 10 lt.. anche se per quelle due settimane di ferie in cui mancherò pensavo di affiancare all'acquario una tanicone di 25 - 30 lt per maggior sicurezza.

Spero di esseri stato d'aiuto in qualche modo. Se hai bisogno, sono quì..
P.S: bellissimo il tuo Jack Russel.. hehe
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2010, 01:40   #133
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Ah dimenticavo.. un impianto per l'osmosi vale la pena SEMPRE, per un'infinità di motivi, ed anche solo per una vaschetta da 10 lt. é veramente impagabile farsi l'acqua "in casa" con il sale giusto e tutto il resto. Io ho avuto un paio di "produzioni" Decasei (trovi informazioni nella sezione "aziende" di questo forum).. e pur non avendo mai provato altro, ti assicuro che non li avrei cambiati per nulla al mondo.. hehe
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 15:40   #134
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle risposte e credo che seguirò i tuoi consigli, anche io avevo dei dubbi sullo skimmer, non per la qualità ma solo per la dimnsione (mi mangia anche troppo posto in sump).

Nella sump volevo vedere di ficcarci anche un contenitore di rabbocco magari un po' altino e stretto perchè non ho modo di metterlo accanto alla vasca, appena arriva la sump vedo di pianificare bene

Si decasei è una garanzia l'ho conosciuto a Livorno (abbiamo anche cenato accanto il sabato sera) ed è un apersona stupenda e serissima sia lui che la moglie.

Per la plafo ho letto molto su quella che hai preso e se devo essere sincero ancora non c'ho capito nulla, non si capisce bene la durata e la variazione nel tempo ... boh .... credo che ci rifletterò ancora un pochino sopra ma resto orientato su quella di donato

un saluto e non credere di esserti liberato di me


P.s. La jackkina si chiama Guendalina ed è la mia figliola pelosa
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 19:35   #135
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Anche se "ignominosamente" trascurato.. fa sempre la sua porca figura il mio piccolino.. hehe







pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 23:00   #136
andrea90
Ciclide
 
Registrato: Jun 2010
Città: verona
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 1.148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
da inchinarsi fino ad arrivare a leccarsi le palle!!!!!
un armonia incredibile!!!!molli con lps e sps....
....imbarazzante...
posso attaccarmi una foto in camera?
andrea90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 08:28   #137
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
porca pupazza se continui così sarà difficile per me anche solo copiarti
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2010, 09:13   #138
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Beh.. grazie dei complimenti (fanno sempre piacere). Però devo confessarvi che da qualche mese a questa parte lo sto trascurando molto questo cubetto (complici altre passioni): cambi sempre meno frequenti, e controlli pressocché inesistenti.. mannaggia a me.

Cmq vedo che ha raggiunto un discreto equilibrio oramai, e la maggior parte del lavoro lo sta facendo tutto da solo. Poi è anche vero che da tempo la popolazione di invertebrati è pressocché la stessa.. cosa che immagino abbia contribuito non poco alla stabilità del sistema. Cmq almeno una pulitina ai vetri dovrò pur decidermi a farla, prima o poi.. hehe
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo , progetto , sump , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25746 seconds with 14 queries