Ciao a tutti,
sono un acquariofilo molto neofita; ho da circa un mese un acquario da 70/75 litri netti (cayman 60 professional) questa sera al rientro dal lavoro ho notato che alcuni dei miei pescetti presentano puntini bianchi su parte del corpo... i soggetti malati sono:
- 1 Ancistrus (su 2);
- 4 xiphophorus helleri (di cui 1 portaspada);
- 2 megalompodus helleri (su 4)
- 1 betta splendens;
premetto che nella vasca ho anche:
- 1 trichogaster helleri dorato
- 2 cory
- 3 epalzenrichus siamens
e questi ultimi non presentano al momento alcun punto bianco
premetto che ho letto un po' in qua e in la che questa "malattia" abbastanza comune in acquariofilia... ma essendo la prima vi chiedevo come devo comportarmi, che passi fare in quanto non ho vasche di appoggio.
Ho letto di alcuni prodotti tipo sera baktowert ... e l'analogo della tetra... sono prodotti efficaci???
vanno introdotti direttamente in vasca???
il filtro (un bluwave 3) deve essere staccato deve funzionare cosa devo fare?.
anche relativamente al filtro ho letto qualcosa ma sinceramente non ci ho capito molto!!!
Oltre a questo ho alcune cryptocorine che da un po' di tempo mi presentano delle alghette filiformi
(tipo piccole radici) di un colore brunastro (le alghe più vecchie) ed altre di un colore biancastro però della stessa forma.
il negoziante mi ha detto che qualche alghetta è normale che l'acquario essendo nuovo la faccia però devo dire che incominciano ad essere antiestetiche e abbastanza radicate alle foglie... cosa posso fare....
Attendo Vs. numerosi suggerimenti.-28
Grazie a tutti!!!
------------------------------------------------------------------------
perdono ormai l'acquario è avviato da ormai 1 mese e mezzo
Ultima modifica di sanji76; 06-10-2010 alle ore 22:20.
Motivo: Unione post automatica
|