E si avete perfettamente ragione!!! :)....a me la fretta e la frenesia del momento mi ha fatto smantellare 3\4 volte l'acquario dolce nel giro di un annetto (tra nattereri, clarias e pesci di comunità :S) ora devo andarci coi piedi di piombo perchè la spesa è grossa!!! Per ora ho comprato solo la sabbia corallina e una pompa di movimento....ora sto vagliando le varie soluzione riguardo allo schiumatoio....bhè da conisgli e dai vari giri fatti sul web il piu indicato come schiumatoio esterno sembra essere il deltec mce 300...è un "bel scatolone" per tenerlo appeso alla vasca

e poi ho paura che faccia troppo rumore, il che sarebbe al quanto fastidioso

......quindi sto valutando anche la possibilità di prenderne uno interno magari silenzioso e piccolino (se nè esistono)......CONSIGLI???? gRAZIE IN ANTICIPO -28
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da GROSTIK
|
Per l'illuminazione come ti hanno detto puoi risparmiare cercando su internet / mercatino AP .... però prima devi decidere cosa vuoi allevare ..... .... per i costi considera anche quelli di gestione (cambio lampade e consumo w) ....
|
Appunto è quello che a me preoccupa.....della spesa iniziale non tanto mi interessa, perchè sò che per il merino bisogna investire un po di soldini per fare una cosa decente

....quello che appunto mi preoccupa è il conusmo, non vorrei ritrovarmi con una bolletta raddoppiata per causa dei neon dell'acquario...speriamo bene