Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-10-2010, 07:11   #1
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sale in vasca come prevenzione... giusto o sbagliato??

Salve ragazzi! :)

Come si può notare dai pochi messaggi, sono alle prime armi.

Oltre ad un terracquario 120x50x60h, ho avviato da circa 2 mesi (oltre quello di maturazione) un acquario da 100 litri con dei pesci rossi (3 carassi classici, 2 oranda red cap e 1 shubunkin). So che è sovraffollato, ma per il negoziante avrei potuto mettere anche altri pesci!!!
Adesso a primavera farò una vasca esterna per i carassi, e in vasca lascerò solo lo shubunkin e i due oranda.

Parlando con un amico, mi ha consigliato di mettere del sale in vasca come precauzione per eventuali malattie/infezioni. Lui mi ha consigliato un dosaggio blando: un cucchiaino ogni 20 litri d'acqua, quindi nel mio caso 5 cucchiaini.
E' una cosa di uso comune, oppure è meglio non farlo??

Altra domandina:
un carasso ha avuto un'infezione sulla parte alta della testa (era apparsa una macchia nerissima) che ho curato prima con bagni di sale, poi col blu di metilene.
La macchia è scomparsa da parecchio (saranno ormai 3 settimane), ma le squame ancora non si riformano, è restata una parte "spellata" biancastra, e ieri sera ho notato che adesso sta apparendo una macchia sul rosso al centro della parte bianca.
C'è da preoccuparsi?

Grazie a tutti in anticipo! ^___^
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2010, 09:15   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
sposto in pesci d'acqua fredda.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2010, 10:12   #3
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ciao, prima di tutto bisognerebbe conoscere i valori dell'acqua in particolar modo nitriti e nitrati.
La vasca è decisamente affollata, lo sai già, e questo ti creerà problemi.
Il sale io lo metto in determinate situazioni, non a prescindere. In un caso come il tuo prima di passare a farmaci lo metterei. Io uso un cucchiaio ogni 100 lt. netti (lo sciogli prima in un bicchiere con l'acqua dell'acquario. Se entro due gg. la macchia non si sistema penseremo ad altri.
Una volta misurati i valori (postaceli anche) fai un cambio minimo del 20%.

Questo è quanto riportato nelle nostre schede alla voce Medicinali:
""Cloruro di sodio (sale da cucina):
Non e’ un medicinale ma puo’ avere la meglio in determinate situazioni senza ricorrere a medicinali veri e propri.
Le situazioni ove puo’ essere impiegato sono attacchi lievi di parassiti esterni(carnea,la si intontisce prima dell’estrazione manuale) ,inizi di micosi non batteriche in dosi elevate puio’ essere usato per disinfettare un’acquario che deve essere messo in funzione o che deve essere riallestito.""

Ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
giusto , prevenzione , sale , sbagliato , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13915 seconds with 16 queries