Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2010, 18:10   #1
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Betta halfmoon. Richiesta informazioni su allevatori italiani e come acquistare dall'estero.

Ciao. Ho postato un messaggio simile anche nella sezione "Saper comprare (dolce)", ma pongo il mio problema anche qui perchè oltre allo specifico discorso sull'acquisto riguarda anche lo specifico sugli allevatori italiani di betta splendens half moon. Prego i moderatori di non considerarlo un topic duplicato.

Posto che apprezzo e mi piacciono anche i veiltail multi-colore (ho un maschio rosso e due femmine multicolor), ho gironzolato su internet per cercare un paio di halfmoon mono-colore e ne ho notati alcuni con colorazione intensa bianca o gialla o arancio, che mi piacciono molto.
Tutte le volte che ho provato a vedere se è possibile acquistare, sono incappato in una lunga serie di difficoltà.
Innanzitutto, sono fondamentalmente all'estero e risulta difficile importarli. Ovviamente parlo di acquisto di due o tre esemplari. Su aquabid i fornitori statunitensi e canadesi non spediscono fuori continente, mentre quelli asiatici lo fanno, ma per invii in paesi europei fanno riferimento ad intermediari che specificano nei loro annunci e solitamente si trovano in Germania o Francia. In nessun caso riportano un intermediario italiano.
Da quanto ho appreso su internet, sempre che io abbia capito bene, sembra che ciò sia dovuto al fatto che l'Italia ed altri paesi europei sono ritenuti a rischio di ritardo nella consegna, quindi l'intermediario serve ad assicurare che gli animali arrivino presto a destinazione, dividendo il viaggio in due tappe. Per l'acquirente il costo di spedizione raddoppia (e si deve aggiungere un sovrapprezzo per l'intermediario), ma fare in questo modo salvaguarda la vita del pesce spedito, quindi è importantissimo e va benissimo. Altro inconveniente è che gli accordi col venditore e con l'intermediario vanno presi separatamente.

Non ci sono intermediari in Italia?
Nessuno ha mai acquistato tramite acquabid? Se qualcuno legge questo post lo prego di dirmi come ha proceduto.

Ovviamente, anche prima di approfondire il discorso acquisto dall'estero, ho provato a vedere se era possibile trovare varietà simili in Italia. Con mia grande sorpresa mi sono trovato di fronte ad una strana situazione. Da una parte sembra che l'Italia sia piena di allevatori ed esistono anche una associazione e vari gruppi, tutti dedicati ad allevatori. Dall'altra, di questi allevatori non si riesce assolutamente a capire chi siano, dove si trovano, se oltre ad allevare vendono e, soprattutto, quali varietà hanno a disposizione. Sembra un gruppo esclusivo e segreto di persone che nei forum e su siti dedicati ai betta parlano, intervengono, ma si nascondono e si mantengono segreti come se fossero ladri :) E' solo una mia impressione? Nei casi in cui qualcuno di essi ha un sito personale, mostra solo tre o quattro foto di betta splendens comuni. Ovviamente parlo solo di quelli che sono riuscito ad individuare.

Non mi sembra il caso di iscrivermi all'associazione italiana betta, poichè sono un semplice privato ed appassionato, non un allevatore. Inoltre, una curiosità: qualcuno sa quanti iscritti ha l'associazione? Sarebbe utile giusto per capire quanti se ne possono ipotizzare di allevatori in Italia. Da quello che leggo in giro è impossibile fare anche una stima approssimativa, tanto per avere un'idea. Non si capisce.

Chi volesse cercare in Italia particolari varietà di betta splendens ed avere la possibilità di scegliere tra varie possibilità di colorazione, cosa deve fare?
Perchè sembra che ci siano tanti allevatori, ma, per esempio, per trovare un betta halfmoon mono-colore o con altre particolarità bisogna necessariamente cercare all'estero? Tra l'altro, quando dico estero intendo Stati Uniti o paesi asiatici, perchè finora di punti di riferimento per acquistare da paesi europei non ne ho trovato neanche uno.

Italiani! Dove siete? :)

Chi è che è riuscito a comprare un half moon facilmente? Chi di voi, per esdempio, si è innamorato di un half moon rosso visto per caso su internet ed è riuscito a comprarne facilmente uno in Italia?

Grazie per le risposte che spero siano tante, perchè sull'argomento vedo molto buio anche in rete.

Ripeto che ho tre betta veiltail, due multicolor, ai quali sono molto affezionato.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2010, 19:08   #2
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
VeilTail non sono certo un esperto in merito però posso dirti che proprio a Siracusa io ho acquistato un betta diverso dai consueti veiltail.
Non sono sicuro di sapere con esattezza la varietà ma cercando sul web sono arrivato alla conclusione che sia un DoubleTail Cellophane.
Poi quando potrò postare delle foto lo farò visto che al momento il betta è a Siracusa a casa della mia ragazza.

Il negozio si chiama Atlantide in via Luigi Cadorna (http://www.atlantidesas.com/dove_siamo.html).

Devo anche aggiungere che è stata una occasione perché non ne hanno sempre però puoi provare a farti un giro, ammesso che tu non lo conosca già e che non ci sia già andato.
__________________
Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
Malcolm Muggeridge
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 19:36   #3
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso che il tuo acquisto sia stato un caso...
Io di preciso sono di Avola, a 35 km. da Siracusa ed il mio punto di riferimento è un grossista siracusano che, data la mole dei suoi impegni, non è tanto propenso a seguirmi come piacerebbe a me. E' l'unico presso il quale ho trovato le uova di artemia, ma quando gli ho chiesto se aveva quelle decorticate mi ha detto di no e non è disponibile a ordinarle solo per me. La cosa è comprensibile, perchè in zona non c'è molto mercato, quindi non gli va di ordinare merce che poi gli resterebbe in magazzino.

La betta che somiglia al tuo esemplare e che mi ha regalato mio nipote è stata acquistata proprio da questo grossista, ma è stato solo un caso che l'avesse. Solitamente acquista i veiltail e alcuni crowntail multicolor, perchè molto più commerciali. Eventuali altre varianti se le ritrova per caso nella partita che gli arriva.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 21:03   #4
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
io ho importato 2-3 volte dalla Thailandia, purtroppo per le nostre leggi, non è possibile importare direttamente, ci puoi provare ma i pesci resteranno fermi in dogana per un mese (se ti va bene) e quindi ti arriveranno morti.

Il modo per importare c'è ed è quello che dici tu, ovvero servendosi di un transhipper, solitamente tedesco o francese. Queste persone vanno a ritirare i pacchi direttamente in aeroporto (infatti fanno import ogni 1 o 2 mesi solitamente) e poi ti rispediscono i pesci.
I costi per prendere pochi pesci sono ovviamente alti, solitamente funziona così:

costo del pesce in $ + 5$ (spedizione Thailandia-Germania) + 69€ (di spedizione per i primi 6 pesci con corriere da Germania, + eventuali 7€ per ogni pesce oltre i primi 6)
Quindi in totale per una coppia o un trio vai a spendere circa 80-90€.

Il pro del comprare pesci dalla thailandia è che sono stupendi e ne trovi di ogni varietà possibile ed immaginabile, il contro è che il viaggio è lungo e i pesci si stressano molto, alcune volte i pesci non si riproducono, altre volte si ambientano male, e poi non puoi conoscere (tranne rari casi) il background genetico di un esemplare (discorso da approfondire), senza contare che la comunicazione con l'allevatore è scarsa, se non nulla, per loro è più che altro un lavoro.

La situazione italiana è la seguente, ci sono due associazioni, l'associazione italiana betta e l'associazione meridionale betta.
Io ho fondato l'AIB, siamo fino ad ora una trentina di iscritti, tutti chi più chi meno allevatori, ma c'è anche qualche semplice appassionato. L'obiettivo è la crescita comune e condivisa, quindi può iscriversi chiunque, anche chi non ha mai allevato betta e vuole iniziare ora.
L'AIB tra i suoi servizi ha anche quello di fornire ai nuovi allevatori degli esemplari per iniziare con la selezione (gratis).
Ovviamente tutti i nostri pesci provengono o da linee thailandesi o europee (che a loro volta provengono cmq dalla thailandia).
Non siamo una loggia massonica segreta , potevi provare a contattare una delle due associazioni, avresti sicuramente ricevuto una risposta, non bisogna essere soci per chiedere informazioni e siamo sempre piuttosto disponibili con tutti
Il pro dell'acquistare pesci italiani è che si stressano molto meno, puoi comunicare con l'allevatore (che è sempre e cmq un appassionato come te) che ti può indicare il background genetico del pesce, come li alleva lui e qualche trucchetto magari.
Il contro invece è che sicuramente non hai tutta la scelta che c'è su aquabid o su qualche sito di allevatori thailandesi e che la qualità è più bassa, ma a questo stiamo lavorando
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 23:21   #5
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
VeilTail mi rendo conto che la mia risposta non rappresentava una spiegazione alla tua domanda, mi sono solo sentito di informarti di quel negozio che a quanto pare conoscevi benissimo

Ovviamente rox ti ha dato una super risposta...avevo letto della loro iniziativa di dare i pesci per l'allevamento gratuitamente ma non volevo parlare per una associazione di cui nemmeno sono socio.
C'è da dire che rox per come parla mi fa venire voglia di iscrivermi all'associazione :D
Ti avverto rox un pensierino lo sto facendo però va beh per ora non credo di sentirmi pronto a sufficienza per imbattermi in una esperienza del genere...parliamo sempre di animali che esigono un trattamento quanto meno decente e attenzioni "costanti".
Però già bazzicando sul forum si imparano tante cose...chissà...forse mollo l'università e mi do all'allevamento non mi dispiacerebbe affatto.
Beh sto uscendo fuori dall'argomentazione del topic quindi la pianto qui...
A presto.
Ciao ciao
__________________
Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
Malcolm Muggeridge
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2010, 02:05   #6
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi non voglio fare "proselitismo" ne pubblicità ad alcuna associazione, ma da come parlate sembra che abbiate un'idea un pò distorta della vita associativa, per essere parte di una associazione (una qualsiasi e in qualunque campo dall'acquariofilia al punto e croce) non bisogna essere per forza esperti, l'obiettivo è quello della condivisione delle conoscenze, della crescita comune, insomma io credo che anche uno agli inizi abbia qualcosa da condividere con gli altri

Non mollare l'università che è più importante, ma puoi fare le due cose insieme anche se un pò di tempo con l'allevamento lo perdi, lo sò per esperienza diretta
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2010, 18:07   #7
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Rox,
comprendo benissimo il fine comune di una associazione in generale e nello specifico della tua. Quello che volevo dire io è che nel caso della tua associazione il bello di essere socio sta proprio nel fatto di impegnarsi nella cura e l'allevamento dei betta, condividere tali esperienze con i soci o comunque in ogni caso una partecipazione attiva.
Ora come ora non so ancora valutare se posso impegnarmi in una esperienza del genere che ti assicuro mi farebbe davvero molto felice. In primis scelte universitarie che ancora non so dove mi stanno portando e non meno importante spazio e mezzi.

Va beh, non voglio divagare troppo e portare la discussione sulla mia situazione personale/professionale altrimenti aprirei un capitolo che non finisce più, volevo solo precisare la mia precedente risposta visto che ha suscitato confusione.
__________________
Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
Malcolm Muggeridge
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2010, 18:10   #8
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ultimo OT e poi basta (io in primis ): non mi riferivo in particolare a te, ma il mio voleva essere più un discorso generale, perchè in questi mesi è una osservazione che mi hanno fatto in diversi
Comunque so bene cosa vuol dire fare delle scelte come quella che stai per fare, quindi ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto, sperando tu non debba rinunciare a niente
rox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquistare , allevatori , betta , dallestero , halfmoon , informazioni , italiani , richiesta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22554 seconds with 17 queries