Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
il 5 ha all'incirca le misure dell'HS110 e secondo me non è affatto male (tieni conto che comunque io l'ho messo su un 200 lt con un carico organico modesto). c'è solo il problema del venturi che si sporca e va pulito una volta al mese, per il resto credo che quei 4 soldi che costa li valga tutti.
se ha le misure dell' h&s 110 perchè non prendere allora un h&s 110 ? io c'è lho sul mio e mi trovo bene.... finora manutenzione ZERO .... pulisco solo il bicchiere...
beh, un'occhiatina al venturi va data sempre, eh? c'è chi gli fa "bere" acqua RO calda tutte le settimane, indipendentemente dalla marca.
poi sta a te accorgerti se le prestazioni son cambiate. non è che uno skimmer smetta di schiumare, semplicemente rende meno e magari non ci fai caso.
penso che sia un discorso che vale un po' per tutti, chi più chi meno..
per il resto, nulla da dire sul 110, che è lo skimmer piccolo che consiglio di solito.
guarda...io cominciai seriamente col marino con un 45x45x45(che adesso è diventato la mia sump)..........all'inizio avevo un mce300 però era troppo rumoroso quindi misi un overflow e un aq 110.......la vasca cominiciò ad andare una bomba.
quindi x la mia esperienza ti consiglio uno skimmer equivalente aq,h&s,ecc.
per le luci un hqi 150w e stai a posto.....ci allevi di tutto molli,lps e tranquillamente anche sps.
un altro consiglio che mi sento di darti fai magari la vasca un pò più alta e metti almeno + di 10cm di sabbia...........oppure non metterla x niente.....casomai + in là ne metti una spolverata