Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-10-2010, 21:03   #1
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
io ho importato 2-3 volte dalla Thailandia, purtroppo per le nostre leggi, non è possibile importare direttamente, ci puoi provare ma i pesci resteranno fermi in dogana per un mese (se ti va bene) e quindi ti arriveranno morti.

Il modo per importare c'è ed è quello che dici tu, ovvero servendosi di un transhipper, solitamente tedesco o francese. Queste persone vanno a ritirare i pacchi direttamente in aeroporto (infatti fanno import ogni 1 o 2 mesi solitamente) e poi ti rispediscono i pesci.
I costi per prendere pochi pesci sono ovviamente alti, solitamente funziona così:

costo del pesce in $ + 5$ (spedizione Thailandia-Germania) + 69€ (di spedizione per i primi 6 pesci con corriere da Germania, + eventuali 7€ per ogni pesce oltre i primi 6)
Quindi in totale per una coppia o un trio vai a spendere circa 80-90€.

Il pro del comprare pesci dalla thailandia è che sono stupendi e ne trovi di ogni varietà possibile ed immaginabile, il contro è che il viaggio è lungo e i pesci si stressano molto, alcune volte i pesci non si riproducono, altre volte si ambientano male, e poi non puoi conoscere (tranne rari casi) il background genetico di un esemplare (discorso da approfondire), senza contare che la comunicazione con l'allevatore è scarsa, se non nulla, per loro è più che altro un lavoro.

La situazione italiana è la seguente, ci sono due associazioni, l'associazione italiana betta e l'associazione meridionale betta.
Io ho fondato l'AIB, siamo fino ad ora una trentina di iscritti, tutti chi più chi meno allevatori, ma c'è anche qualche semplice appassionato. L'obiettivo è la crescita comune e condivisa, quindi può iscriversi chiunque, anche chi non ha mai allevato betta e vuole iniziare ora.
L'AIB tra i suoi servizi ha anche quello di fornire ai nuovi allevatori degli esemplari per iniziare con la selezione (gratis).
Ovviamente tutti i nostri pesci provengono o da linee thailandesi o europee (che a loro volta provengono cmq dalla thailandia).
Non siamo una loggia massonica segreta , potevi provare a contattare una delle due associazioni, avresti sicuramente ricevuto una risposta, non bisogna essere soci per chiedere informazioni e siamo sempre piuttosto disponibili con tutti
Il pro dell'acquistare pesci italiani è che si stressano molto meno, puoi comunicare con l'allevatore (che è sempre e cmq un appassionato come te) che ti può indicare il background genetico del pesce, come li alleva lui e qualche trucchetto magari.
Il contro invece è che sicuramente non hai tutta la scelta che c'è su aquabid o su qualche sito di allevatori thailandesi e che la qualità è più bassa, ma a questo stiamo lavorando
rox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquistare , allevatori , betta , dallestero , halfmoon , informazioni , italiani , richiesta