Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2010, 21:57   #1
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"Bettofilia" "Guppologia" "Discussofia": alla ricerca del pesce perfetto

ciao amici....
..intervengo ora con questo topic... sono un po' in ritardo perchè il buon Federico Sibona è stato più veloce di me a leggere quell'immenso discorso sui betta half-moon degenerato poi in discorsi collaterali sui Betta show e su chi li fa meglio....

allora, tanto per capirci.......
....NON ME NE PUO' FREGARE DI MENO, CAPITO?......

Questa è la sezione Anabantidi e quindi si parla di Betta (e ce ne sono più di quaranta specie!) Trichogaster, Colisa (nella vecchia terminologia) Trichopsis, Anabas, Macropodus, Osphronemus, Parosphronemus, Pseudosphronemus, Helostoma, Luciocephalulus, Sphaerichthys,Ctenpoma, Microctenopoma, e se vogliamo includerli (come labirintidi) anche il genere Channa...

E direi che di generi e specie che possono soddisfare l'acquariofilia ce ne sono, eccome!...
e facendo una "sana" acquariofilia, di materiale per le nostre osservazioni in vasca ce n'è da scrivere decine di articoli e libri....
Posso capire, da appassionato di Anabantidi, (e non solo di Killi) che i pesci più diffusi in Italia e più discussi nel Forum, siano i Betta splendens in tutte le loro varietà d'allevamento...

..ma vorrei che nella sezione Anabantidi venisse limitato AL MINIMO il discorso "Selezioni"... sia perchè ci sono già diverse Associazioni in Italia che proseguono in questa direzione, e se vi interessa questa strada c'è abbondante lavoro in queste aree tematiche (e nulla e nessuno vi vieta di seguirlo)...

..Invito, inoltre, gli allevatori dei Betta-show (so che tra di voi ci sono persone valide) a partecipare alle discussioni in AP cercando di mantenere il "sangue freddo" e a contribuire in modo costruttivo con consigli d'allevamento e riproduzione che possano servire a tutti a tenere e riprodurre al meglio i propri pesci.... cosa che, voi sapete, anch'io faccio da diverso tempo nel Forum con voi con le specie che allevo e riproduco....
.... l'acquariofilia deve essere natura, osservazione, rispetto... e non la "Fiera della mucca frisona"...
...almeno qui su AcquaPortal.... poi in altri siti, ci può stare di tutto....

ciao e buona serata...
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2010, 22:31   #2
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marco,
chiedo venia a te e a tutti gli utentu se mi sono lasciato andare nell'altro topic, sono stati toccati un paio di tasti "dolenti" e ho risposto così, mea culpa.
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2010, 23:55   #3
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 00:04   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Marco mi trovi d'accordo...(comprendo comunque benissimo Alexander e Rox e non gliene faccio una colpa e non ho nessuna intenzione di fargliela)
io parlo in generale (per i guppy e i poecillidi che conosco meglio) i pesci perfetti esistono... e sono le forme selvatiche... almeno per me! ovviamente non dirò mai che una selezione non è bella, ci mancherebbe altro... ma il selvatico è il selvatico.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 08:06   #5
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
.(comprendo comunque benissimo Alexander e Rox e non gliene faccio una colpa e non ho nessuna intenzione di fargliela)
i
..ma neppure io! ci mancherebbe!.. nulla di personale!
...e non era neppure un OT tanto terribile il loro.. capita a volte che escano problemi tra persone...
Sapete benissimo che prediligo le forme selvatiche, per infinite ragioni, e non vado per niente pazzo delle cosiddette varietà d'allevamento.... comunque sono cosciente che esistono Associazioni che si occupano delle forme di selezione che lavorano bene e ottengono successi internazionali... e ne sono contento e apprezzo i loro sforzi nell'allevamento delle suddette specie ornamentali...
..ma, come ho scritto prima, gradirei, almeno all'interno della sezione Anabantidi di AP, una posizione più "neutra".... "show-Betta "sì, ma con moderazione...
o per lo meno limitato a quello che riguarda, allevamento, riproduzione, alimentazione, gestione dei piccoli ecc... senza porre l'accento sulle selezioni di forma e colore.... questo deve trovare spazio nelle diverse aree tematiche (AIB ecc....)
...spero che anche voi siate d'accordo....
buona giornata!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 10:32   #6
giuswa76
Guppy
 
L'avatar di giuswa76
 
Registrato: Aug 2002
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: allevamento
Messaggi: 422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giuswa76

Annunci Mercatino: 0
La prossima volta che i moderatori siano più pronti ad intervenire quando si offende o si provoca, forse con una attenta moderazione non sarebbe successo nulla, perchè in ogni forum ognuno deve poter dire il suo parere senza dover essere attaccato da chi non è d'accordo.
Poi ognuno ha il proprio concetto di perfezione.
__________________
Studente in biologia, allevatore da 20 anni di betta, fondatore della moderna bettofilia italiana, BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai betta ,socio G.A.S (Gruppo Acquariofilo Salentino) , socio AMB responsabile sezione puglia
giuswa76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 12:28   #7
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo con Marco. Costruttivo e non distruttivo. Abbiamo ancora tanto da imparare. Almeno, io si!
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 12:49   #8
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giuswa76 Visualizza il messaggio
La prossima volta che i moderatori siano più pronti ad intervenire quando si offende o si provoca, forse con una attenta moderazione non sarebbe successo nulla,
.
hai ragione Giuswa76, ma sono un essere umano e questa settimana ho avuto tanto lavoro (sono artigiano)...mi è sfuggito il topic.... mea culpa.....

per il concetto di perfezione: secondo me.... "la Natura ha il suo concetto di perfezione, puoi chiamarla "Dio" (per che crede), Allah, Buddah, "Grande Melanzana".... Entità superiore.... loro hanno il concetto di perfezione...
noi esseri umani abbiamo solo interpretazioni...
..ma questo è ciò che penso....
Un Betta albimarginata "Malinau" può piacere o non piacere, ma è stato fatto così...
Un Betta splendens "Crown tail" double red"..può piacere o non piacere, ma è stato fatto da qualcuno, è opera di umani, con il proprio personale senso estetico

in ogni caso non intendo addentrarmi in un "discorso esistenziale" spinoso.. volevo solo dire la mia

ps: personalmente i Betta-show li trovo eccessivi, kitsch... ma questo è un discorso che non deve riguardare il Forum...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 13:13   #9
giuswa76
Guppy
 
L'avatar di giuswa76
 
Registrato: Aug 2002
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: allevamento
Messaggi: 422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giuswa76

Annunci Mercatino: 0
Che la natura è perfetta sono d'accordo con te al 100% ma purtroppo di betta selvatici, con la livrea selvatica originale sono poco diffusi, e anche le forme sedicenti selvatiche di oggi hanno subito sempre delle modifiche, magari trovassi dei splendens selvatici originali, ci ho provato ma quando pescavo ne uscivano di tutti i colori sul serio .
Comunque quando mi riferisco a perfezione, io parlo sempre si show e standard, e su questo ognuno appunto ha il suo concetto di perfezione, ma appunto questo è un'altro discorso, nel quale non voglio addentrarmi perchè non è il posto giusto.
__________________
Studente in biologia, allevatore da 20 anni di betta, fondatore della moderna bettofilia italiana, BettaItalia il primo sito italiano dedicato ai betta ,socio G.A.S (Gruppo Acquariofilo Salentino) , socio AMB responsabile sezione puglia
giuswa76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bettofilia , discussofia , guppologia , killifilia , perfetto , pesce , ricerca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23174 seconds with 17 queries