Ciao Biaz,
concordo con Igorbolo, il mio consiglio è andare direttamente dai grossisti. Io ho impiegato tanto tempo e speso molti $$$$ .
Poi l'amico di un'amico che ha un'amico..... ha dato i suoi frutti.
Attento però, non è che se vai dai grossisti tutto è perfetto e in perfetta forma !!!
Una consolazione è che nel mio caso sono arrivato al 30 e a volte 50% in meno sul prezzo "tipico del negoziante".
Ricorda che al mondo nessuno regala nulla, il negoziante ha spese superiori del grossista, spedizione, stoccaggio, affitto, stipendi, luce, ecc ecc e per questo motivo che i prezzi aumentano.
Sinceramente non ne faccio una colpa o magari come molti dicono una F....tura, l'importante per me è trovare un negoziante affidabile, che sappia consigliare in meglio, nel suo e nel tuo interesse.
D'altronde se vende roba non buona uno ad un certo punto si rompe le OO e butta tutto nel cesso....
Conclusione: tu passi ad un'altro hobby e lui non vende.... pertanto rimane un'unica soluzione, quella della bilancia per i due.
Guarda Online le ditte nelle tue vicinanze e fai un giro, guarda i loro negozi e senza comperare nulla fai domande su quel pesce, su quella piantina, e vedi come ti rispondono.
Dai fiducia a quelli che riescono con poche parole a convincerti. Compera poco all'inizio e vedi in seguito.
Benvenuto anche in questo mondo, dove tutti hanno e faranno sempre esperienza.
La natura non conosce limiti,pertanto noi dovremo sempre imparare....