Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2010, 12:42   #21
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Su questo quoto scriptors.. ma anche le zone totalmente buie.. diciamo che ci sono zone più favorevoli e meno favorevoli!
Tornando al nostro discorso iniziale: cosa intendevi con quel 10:1 scriptors?
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2010, 20:55   #22
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Misura gli NO3, quindi dividi per 10 e, eventualmente aumenta un po i Fosfati (0,1 mi sa di troppo bassi, anche se bisogna considerare che le Anubias crescono lente e richiedono poca fertilizzazione)

ps. magari hai anche gli NO3 quasi a zero

Le mie Anubias ormai hanno 3 anni e ne hanno viste di tutti i colori, ma una cosa del genere non mi è mai capitata
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 21:12   #23
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
beh, per crescere onestamente crescono tutte anche in maniera molto rigogliosa.. ad esempio ora quella che sta marcendo in un punto centrale, sta mettendo fuori una foglia nuova.. le ho sempre tagliate, ora voglio provare a lasciarle andare così come sono..
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 23:06   #24
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Considerando che le piante terresti hanno tutta una serie di malattie (virali e da parassiti) e che, per mia esperienza, basta una sola foglia con un paio di centimetri di rizoma per permettere ad una Anubias di riprendersi da una potatura abbondante, proverei a potare per bene una di quelle marce (quindi almeno 1cm di parte verde dopo quella marcia) e verificare si il marciume si riforma o meno.

Una consulenza di qualche esperto sarebbe utile, a naso, se il problema si presenta in vari punti ed a varie profondità ... ed i movimento d'acqua è uniforme ... potrei pensare ad un qualche tipo di malattia di origine virale ... l'alternativa e qualche zona della vasca con un qualche problema, magari di risalita dal fondo di sostanze 'tossiche'

Una buona prova potrebbe essere invertire una pianta sana con una marcia e vedere se anche quella sana inizia a marcire e, viceversa, quella marcia si riprende. Purtroppo occorrerebbe almeno un mesetto di sperimentazione.

Non ho altre 'ipotesi' quindi quanto scritto è da ritenersi 'congettura logica' e basta, se ti convince fai le prove

ps. ma gli NO3 a quanto sono ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 10:50   #25
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio negoziante mi misura sempre solo i po4, gli no3 mai, ma da qualche parte ho i test, posso darci un'occhiata..
Le anubias le ho sempre tagliate e sono ripartite tranquillamente.. però l'ipotesi che hai supposto ora della "risalita di sostanze 'tossiche'" mi fa pensare perchè oggettivamente tutte le anubias che mi sono sempre marcite sono state in una zona di una raggio di circa 10 cm.. un paio di settimane fa ho aggiunto in questa zona delle anubias nuove che ho preso qua su AP, vediamo se danno nel tempo lo stesso problema, se così fosse allora il problema è la "zona"..
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias , marcisce , rizoma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17721 seconds with 15 queries