Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Oggi ho fatto fare la prima misurazione dei valori dell'acqua a una settimana dall'avvio del mio Rio125
Risultati:
-Conducibilità: 450
-pH 8
-KH 8
-GH 6
-NO2 assenti
-NO3 assenti
-PO4 0.05 mg/l
Lo scopo è arrivar a metter guppy nell'acquario quindi dovrei abbassare un pochino il pH.
Il consiglio della ragazza in negozio è stato cambiare 20 litri d'acqua sostituendola con osmotica.
Se tutto va come previsto il pH si dovrebbe abbassare a 7.8 (se ho azzeccato il conto).
La cosa che stupisce è che ho una durezza carbonatica superiore alla durezza totale, ma chimicamente è possibilissimo.
Seguo il consiglio? Per il resto può andar bene per i guppy?
Ottimo, come pensavo, ma il cambio lo faccio comunque che abbasso un po' i carbonati e il ph.
Inserire una, massimo due femmine di guppy sabato prossimo per iniziare a far lavorare il filtro potrebbe essere una buona idea considerando che il resto della popolazione lo andrò a prendere in un posto non proprio vicino e quindi dovrò inserire 2 trii in contemporanea?
Ottimo, come pensavo, ma il cambio lo faccio comunque che abbasso un po' i carbonati e il ph.
Inserire una, massimo due femmine di guppy sabato prossimo per iniziare a far lavorare il filtro potrebbe essere una buona idea considerando che il resto della popolazione lo andrò a prendere in un posto non proprio vicino e quindi dovrò inserire 2 trii in contemporanea?
Nononononoo!! Devi aspettare 4 sett cmq! il picco dei nitriti arriva tra la seconda e terza in genere, quindi rischieresti di avvelenare tutti!!!
Aspetta a prendere i pesci!
Si, siamo sicuri. La tipa ha fatto il test 2 volte (prendendo i reagenti da una confezione nuova) proprio per lostesso dubbio. In realtà sono valori non necessariamente collegati tra di loro in quanto uno indica la quantità di carbonati (CO3--) e bicarconati (HCO3-) mentre l'altro indica la quantità deglio ioni di calcio (Ca++) e magnesio (Mg++).
Comunque ho cambiato 20 litri di acqua sostituendoli con osmotica e domenica prossima vado a rifare il test e vediamo che ne esce.
Come faccio a sapere dalla scatola se i test sono a reagente o a striscioline? Quali marche consigliate? Sera? Askoll?
Già che ci siamo, stessa domanda per il cibo per i guppy: chi compro?
Si, siamo sicuri. La tipa ha fatto il test 2 volte (prendendo i reagenti da una confezione nuova) proprio per lostesso dubbio. In realtà sono valori non necessariamente collegati tra di loro in quanto uno indica la quantità di carbonati (CO3--) e bicarconati (HCO3-) mentre l'altro indica la quantità deglio ioni di calcio (Ca++) e magnesio (Mg++).
Comunque ho cambiato 20 litri di acqua sostituendoli con osmotica e domenica prossima vado a rifare il test e vediamo che ne esce.
Come faccio a sapere dalla scatola se i test sono a reagente o a striscioline? Quali marche consigliate? Sera? Askoll?
Già che ci siamo, stessa domanda per il cibo per i guppy: chi compro?
Ok allora sai di cosa parliamo Anche se io i valori, se per i guppy, li avrei lasciati come erano.
I test a reagente sono quelli a gocce, quindi contenuti in flaconcini, le striscie sono striscie
Beh, è facile le striscioline di solito sono in un tubo quelli a reagente nei boccettini tipo collirio. Io ti consiglio i test della JBL precisi e pignoli!
Per il cibo ci sono marche da evitare come la peste?